Procedimento ricetta
Pasta con crema di broccoli
- Lava le cime di broccoli e cuocile in abbondante acqua salata fin quando non risulteranno cotti (10/15 min circa). Puoi anche cuocerli al vapore in modo da lasciare intatte le proprietà nutrizionali.
- Trasferisci in un frullatore i broccoli cotti con pinoli, olio d’oliva, sale, pepe, formaggio grattugiato, aglio tritato, acqua e formaggio cremoso.
- Nell’acqua di cottura dei broccoli cuoci i fusilli (o il formato di pasta che preferisci).
- Scola la pasta, aggiungete la crema di broccoli e mescola.
- Se ami i pomodorini puoi aggiungere i pomodori arrosto al piatto. Qui la ricetta.
Cosa sapere su Pasta con crema di broccoli
Stanca di mangiare i broccoli sempre nello stesso modo? Prova questa pasta con crema di broccoli super cremosa e saporita!
Questa ricetta cremosa di pasta con broccoli è velocissima da preparare e rende delizioso e confortante questo pasto vegetariano! È ottimo per un pranzo da preparare durante la settimana, facile e veloce ma totalmente soddisfacente.
Pasta Di Broccoli
Questa semplice pasta di broccoli non richiede molto tempo per essere preparata. Cuoci semplicemente i broccoli nella stessa acqua dove andrai a cuocere la pasta così non devi preoccuparti di sporcare un’altra pentola per far bollire i broccoli separatamente. Avere meno piatti da lavare è sempre una vittoria!
Apprezzerai anche come questo sia un modo semplice per mangiare, in maniera sfiziosa, le verdure. I palati più esigenti non saranno in grado di resistere alla crema di broccoli con parmigiano e formaggio cremoso. È un’altra meraviglia da preparare in soli 30 minuti e senza l’utilizzo di ingredienti difficili da trovare.
Ingredienti e sostituzioni
- Pasta – amo i fusilli, attraggono tutta la crema, sono favolosi! Ma puoi utilizzare qualsiasi pasta hai in dispensa, anche pasta senza glutine!
- Broccoli – salutari, gustosi e ovviamente freschissimi!
- Aglio – per un po’ di gusto puoi utilizzarlo, ma è assolutamente facoltativo!
- Formaggio cremoso – per conferire alla crema il suo caratteristico gusto e consistenza vellutata.
- Parmigiano – come sempre, consiglio di tenere in frigo o in freezer del parmigiano grattugiato.
- Pinoli – più proteine e grassi sani a questo piatto. Puoi utilizzare anche mandorle o noci oppure ometterli in caso di allergia.
Suggerimenti
- Il tempo di cottura dei broccoli dipenderà da quanto sono grandi le cimette, quindi ti consiglio di provarne un pezzo prima di scolarli per assicurarti che siano cotti a tuo piacimento.
- Se sei intollerante al lattosio, sostituisci la crema al formaggio con un formaggio senza lattosio.
- Aggiungi dei fiocchi di peperoncino tritati o un pizzico di pepe di Cayenna per un po ‘di piccante se ti piace!
- Aggiungi sempre dell’acqua per ottenere una consistenza cremosa e non un pesto!
Conservazione
Conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 giorni. La consistenza della crema viene leggermente modificata una volta riscaldata, puoi anche scaldarla nel microonde per un pranzo veloce!
Condividi su: