Procedimento ricetta
Pasta pomodorini e feta
- Taglia i pomodorini a metà (sia che siano freschi, sia che siano in barattolo) e trasferiscili in una teglia 30×25 cm (o 26×26 o 26 cm di diametro).
- Aggiungi l’olio d’oliva, sale (senza esagerare poichè la feta è già salata) e origano (Puoi aggiungere anche due spicchi di aglio intero). Mescola per bene, dopo di che aggiungi la feta al centro.
- Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10/15 min.
- Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente, leggermente salata.
- Estrai dal forno la feta, che sarà diventata “cremosa” e mescola il tutto.
- Unisci la pasta cotta e rimescola.
- Ora non ti resta che impiattare!
Cosa sapere su Pasta pomodorini e feta
La pasta pomodorini e feta è un vero e proprio trend del momento! Spopolato su Tik Tok negli ultimi mesi, ha davvero fatto impazzire tutto il mondo. Sarà per il sapore prelibato del pomodoro unito a quello della feta o sarà per l’incredibile semplicità della preparazione, tutti si stanno sbizzarrendo a rivisitare questa incredibile ricetta con pasta e feta nei modi più disparati: c’è chi addirittura chi ha preparato delle piadine, o chi si è divertito ad aggiungere valanghe di aglio (Sia chiaro, non ho nulla contro l’aglio, ma come ogni ingrediente, va utilizzato nelle giuste quantità, o il rischio è quello di coprire il sapore del piatto).
Anche io ho realizzato la mia versione della pasta pomodorini e feta, utilizzando il datterino rosso in succo al posto del pomodorino classico e scegliendo l’origano come spezia principale. In alternativa all’origano, puoi utilizzare anche il basilico o il timo a seconda dei tuoi gusti. Se hai in mente anche altre spezie che potrebbero rivelarsi perfette in abbinamento a questa speciale pasta con feta e pomodoro, non esitare a contattarmi! Sarò felicissima di scoprire nuovi abbinamenti per questo piatto eccezionale.
Perché la pasta pomodorini e feta si può considerare a tutti gli effetti una ricetta veloce e semplice da preparare? A primo impatto potrebbe sembrarti una speciale versione della pasta al forno, ma in realtà soltanto il condimento ha bisogno di essere cotto in forno! Una volta sciolta la feta, non dovrai far altro che aggiungere la pasta appena cotta et voilà: ecco la tua pasta con feta pronta per essere gustata!
Questa ricetta può rivelarsi così perfetta per un pranzo domenicale, per un’occasione speciale o quando devi ospitare in casa vegetariani o persone intolleranti al lattosio. Infatti il contenuto di lattosio presente nella feta è talmente basso, che si presenta come un alimento prediletto nella dieta degli intolleranti.
Ma questa non è l’unica proprietà della feta che vale la pena menzionare! Infatti la feta è ricca di vitamine, tra cui la B12, utile per contrastare l’anemia, e la vitamina B2, utile contro le sindromi dell’invecchiamento ed efficace rimedio contro il mal di testa. La feta inoltre fa bene alle ossa e aiuta a prevenire il cancro, grazie alla presenza di calcio e vitamina D. La feta si rivela dunque un ingrediente decisamente salutare per questa ricetta con pasta veloce e semplice da preparare! Anche tu sei un amante della feta? Questo speciale alimento greco è “sbarcato” in Italia solo negli ultimi anni, ma potresti non sapere che le sue origini sono talmente antiche che ne troviamo traccia persino nell’Odissea (per saperne di più, clicca su questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Feta). Se vuoi provare altre deliziose ricette con la feta, ti consiglio la Farinata di Ceci con cipolle e feta, oppure un’ottima torta salata con cime di rapa e feta light.
Passiamo adesso al mio amato datterino rosso intero in succo, il secondo protagonista di questa ricetta! Perché scegliere proprio il datterino? Come ho già detto nelle prime righe, la dolcezza del datterino si rivela un efficace contrasto con la leggera acidità della feta, dando vita ad un’esplosione di gusto irresistibile! La scelta dei fusilli tra l’altro non è stata affatto casuale, in quanto questa tipologia di pasta a mio parere, trattiene benissimo il condimento!
Anche il datterino è ricco di nutrienti dalle proprietà benefiche, tra cui fosforo, potassio, vitamina C e vitamina K, che ha un ruolo fondamentale per l’apparato circolatorio e per la salute delle ossa. Il pomodoro datterino è anche ricco di antiossidanti, grazie alle proteine zeaxantina e luteina. Queste sostanze sono particolarmente utili contro l’invecchiamento e contro i tumori e favoriscono la digestione!
Bene, spero che tu abbia apprezzato queste curiosità sulla pasta pomodorini e feta. Non dimenticare di votare la ricetta e di condividerla sui tuoi profili social! Seguimi su Instagram e Facebook per rimanere aggiornata sulle mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sul mondo della cucina. Sei in cerca di altre ricette con la pasta veloci e semplici da preparare? Perché non provi la pasta fredda con crema di zucchine, pomodoro e pisellini montrone? Una ricetta salutare e ottima da gustare, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.
Condividi su: