Procedimento ricetta
Patate novelle al forno croccanti e con la buccia Ricetta Super
- Lava le patate novelle sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.
- Trasferiscile in una pentola con acqua fredda e lascia cuocere per 20-30 min circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti o una forchetta, devono essere cotte.
- Scola le patate, asciugale con un panno e trasferiscile in una teglia foderata con carta forno.
- Premi sulle patate con uno schiacciapatate, una forchetta o un bicchiere fino a “schiacciarle”, ma non ridurle in poltiglia.
- Aggiungi olio e sale e inforna in forno statico a 220° per 20/25 min. Girate a metà cottura.
- Otterrete delle patatine super croccanti e super saporite, nonostante gli ingredienti semplici.
Cosa sapere su Patate novelle al forno croccanti e con la buccia Ricetta Super
Ho pensato di preparare delle buonissime patate novelle al forno perché è le considero una delle mie ricette preferite per gustare le patate! Inoltre bastano davvero pochi ingredienti per prepararle: dovrai soltanto aggiungere un po’ di olio e un pizzico di sale per ottenere subito patate novelle al forno dal sapore unico e inconfondibile! Ma c’è un trucchetto che ti svelerò che le farà diventare super croccanti senza rimuovere la buccia!
Questo particolare sapore è dato proprio dalla tipologia di patata utilizzata. “Novella” si riferisce allo stato di maturazione delle patate novelle. Queste patate infatti sono precoci e vengono raccolte prima di aver raggiunto la maturazione completa. Non a caso si utilizza anche il termine “primaticcia”, perché appunto viene raccolta prima che la buccia si indurisca completamente.
Perché scegliere di raccoglierle in anticipo? Come avrai potuto notare, le patate novelle hanno la buccia molto più fine rispetto a quelle classiche. Questa caratteristica consente di ottenere maggiore sapore e croccantezza durante la cottura, ragion per cui è sempre preferibile evitare di sbucciarle.
Come cucinare le patate novelle al forno? Ecco, avrai notato che in questa ricetta le patate non sono intatte, ma sono state leggermente schiacciate. Tranquilla, non ho avuto uno scatto di rabbia che mi ha spinto a “torturare” le patate! Ma per questo trucchetto, mi sono semplicemente ispirata ad una ricetta americana che consigliava di utilizzare questo procedimento per ottenere maggiore croccantezza. Gli americani (e all’estero in generale) sono tendenzialmente più bravi nelle ricette con patate novelle, perché non mangiando la pasta quotidianamente come noi italiani, tendono a mangiare più spesso le patate per assumere un giusto apporto di carboidrati. Ecco perché tra i tanti modi per cucinare le patate, hanno ideato questo metodo per cucinare le patate novelle al forno che consente di ottenere una buccia più croccante. Questo risultato solitamente viene ottenuto utilizzando più olio, scelta sicuramente meno salutare e molto più vicina ad una ricetta per patate fritte che patate al forno!
Schiacciando le patate, otterrai maggiore croccantezza utilizzando molto meno olio di quanto ne occorre per la ricetta classica! Ecco quindi che anche questa ricetta per preparare le patate novelle al forno può essere considerata al 100% light. La maggior parte delle volte questa ricetta viene servita come contorno, ma potrai gustarla davvero in ogni momento, grazie alla facilità della preparazione e al senso di sazietà che riesce a donare.
Quali sono i benefici delle patate novelle? Innanzitutto contengono vitamina C, che aiuta a limitare i danni causati dai radicali liberi e si rivela un importante alleato per la salute della pelle. Inoltre contengono carboidrati complessi e potassio, utile contro l’ipertensione. Le patate sono molto energetiche e aiutano a controllare la fame, quindi utili per chi vuole perdere peso (da questo punto di vista aiuta anche la quasi totale assenza di grassi). Aiutano anche contro i disturbi dell’apparato digerente, che si tratti di gastriti, ulcere o emorroidi.
Conoscevi tutti questi benefici delle patate? Spero anche che queste righe possano esserti d’aiuto per capire come cucinare le patate novelle al forno senza utilizzare troppo olio. Ricorda di impostare la valvola su forno statico e di cuocere le patate per 20/25 minuti. Rispettare questi tempi di cottura è fondamentale per ottenere il giusto livello di croccantezza. Ricorda anche di cuocerle precedentemente per 20-30 minuti. Il tempo varia in base alle dimensioni delle patate, quindi verifica spesso con uno stuzzicadenti o con una forchetta se le tue patate novelle sono arrivate al giusto livello di cottura.
Non dimenticare di votare la ricetta per le patate novelle al forno e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook. Troverai tantissime nuove ricette e curiosità sul mondo della cucina light. Se anche tu ami le patate, dovresti provare assolutamente anche queste ricette:
Frittatine di patate e cipolle
Sformato di patate e lenticchie
Pizza di patate mozzarella e funghi
Condividi su: