Procedimento ricetta
Pizza di cavolfiore light
- Pulite il cavolfiore eliminando le foglie. Tagliate le cimette e lavatetele sotto l’acqua corrente.
- Disponeteli in un frullatore e tritateli.
- Aggiungete gli albumi e il formaggio grattugiato, mescolate e con l’aiuto delle mani disponete e stendete l’impasto su una teglia tonda di 25 cm di diametro foderata con carta forno.
- Infornate in forno ventilato a 180° per 20 min.
- Nel frattempo mescolate la passata di pomodoro con sale e origano.
- Sfornate la pizza di cavolfiore. Stendete la passata di pomodoro e i fiocchi di latte a cucchiaiate.
- Infornate ancora per altri 10/15 min.
- Unite la rucola e un filo d’olio d’oliva e servite.
Cosa sapere su Pizza di cavolfiore light
Il cavolfiore è un ortaggio tipico della stagione invernale, che si presta ad essere preparato in tantissimi modi ed è ideale per la realizzazione di zuppe gustose o vellutate. Contiene pochissime calorie ed è l’ideale per tornare in forma. Ha un alto potere saziante, rinforza il sistema immunitario, combatte la ritenzione idrica e regolarizza l’intestino.
Ma va bene solo per zuppe e vellutate?
Non tutti però amano questa verdura, ecco allora un’idea per rendere più allettante questo ingrediente essenziale per una dieta sana ed equilibrata: la pizza finta al cavolfiore. La base della pizza sarà proprio un mix di cavolfiore e albume, cotta in forno da sola perchè si compatti proprio come il vero impasto della pizza. Per condire potete scegliere il classico gusto “margherita” (pomodoro e mozzarella), oppure sbizzarrirvi con i vostri abbinamenti preferiti, proprio come se si trattasse di una vera pizza! Una ricetta di verdure originale, che sorprenderà anche i più piccoli.
La mia l’ho farcita con pomodoro, fiocchi di latte e rucola.
Se sei intollerante al lattosio puoi provare con crema di zucca e funghi!
Condividi su: