Procedimento ricetta
Pizza di zucchine con pomodorini e tonno
- Lava la zucchina, taglia le due estremità e grattugiala con una grattugia a fori larghi. Aggiungi del sale e lascia riposare per 30 min. Questo passaggio è importantissimo per non ottenere una crema di zucchine acquosa e per niente buona.
- Passati i 30 min, trasferisci la zucchina grattugiata su un canovaccio, chiudete e strizzate. Uscirà tantissima di acqua in eccesso.
- Aggiungi gli albumi, farina di riso e il basilico fresco, mescola e con l’aiuto delle mani disponi l’impasto su una teglia tonda di 25 cm di diametro foderata con carta forno.
- Inforna in forno ventilato a 180° per 30 min.
- Lava i pomodorini e tagliali a metà.
- Apri la scatoletta di tonno e lascia sgocciolare.
- Mescola pomodorini e tonno, aggiungi un po’ di sale, olio e origano e mescola.
- Sforna la pizza di zucchine e lascia intiepidire.
- Condisci la finta pizza con pomodorini e tonno.
Cosa sapere su Pizza di zucchine con pomodorini e tonno
Dopo il grande successo della pizza di cavolfiore, ho deciso di realizzare la pizza di zucchine!
Ami le ricette innovative? Allora la finta pizza di zucchine ti sorprenderà: la novità di questa ricetta sta nella base che, a differenza delle pizze tradizionali, si prepara con zucchine grattugiate ed albumi! La ricetta perfetta per una cena alternativa.
In realtà la pizza di zucchine non è nient’altro che una frittata senza glutine, senza lattosio e senza tuorli, farcita e servita in maniera diversa e alternativa. Una ricetta che a casa mia sparisce in men che non si dica e che riscuote sempre un grandissimo successo.
Potete farcila come volete, io per questa volta ho optato per del tonno e dei pomodorini. Volendo potete provare a farcirla con prosciutto e funghi, feta e pomodorini oppure come una pizza margherita.
Presto tantissime versioni!
Condividi su: