Procedimento ricetta
Plumcake ai mirtilli
- Preriscalda il forno statico a 180 gradi.
- Mescola con le fruste uova e zucchero.
- Aggiungi quindi olio, latte di cocco e
un pizzico di sale. - Aggiungi farina 00, farina di cocco e lievito setacciati.
- Aggiungi infine i mirtilli e versa il
composto in uno stampo foderato con carta forno. - Inforna per circa 45 minuti.
Cosa sapere su Plumcake ai mirtilli
Plumcake ai mirtilli facile e veloce con solo 8 ingredienti. Una ricetta super soffice senza lattosio e con un retrogusto al cocco.
Un dolce perfetto per tutte le occasioni: servito con una tazza di caffè caldo a colazione, quando si hanno ospiti oppure per una semplice merenda pomeridiana. Questo dolce piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccoli!
Se non hai la teglia da plumcake tranquilla, puoi utilizzare uno stampo tondo o quadrato oppure uno stampo per muffin,
Ingredienti e sostitutivi
Questo plumcake ai mirtilli senza lattosio è stato realizzato utilizzando principalmente alimenti vegani con l’aggiunta di uova per renderlo compatto e omogeneo. Se non hai le fruste puoi mescolare tutto in una ciotola con una semplice spatola finchè gli ingredienti non saranno ben amalgamati oppure utilizzare un robot da cucina. Ecco esattamente ciò di cui avrai bisogno:
E un paio di note sugli ingredienti:
- Mirtilli – In questa ricetta puoi usare mirtilli congelati o freschi. Non è necessario scongelarli se sono congelati. Io preferisco utilizzare quelli congelati perchè reggono di più durante la cottura.
- Zucchero: canna normale, zucchero bianco o zucchero di cocco. Puoi utilizzare anche il miele (50 g), stevia (30 g) o sciroppo d’acero o agave (50 g)
- Farina di cocco: adoro la farina di cocco rende l’impasto più umido e dona anche un sapore in più. Io ho utilizzato la farina non il cocco rapè. Puoi sostituire la farina di cocco con la farina 00
- Farina 00 normale per tutti gli usi. Puoi utilizzare anche la farina senza glutine, ma ti sconsiglio di utilizzare solamente la farina di cocco.
- Latte vegetale – Qualsiasi latte non zuccherato senza lattosio come il latte d’avena, il latte di mandorle o il latte di soia va bene quando si prepara questo plumcake ai mirtilli. Io ovviamente ho utilizzato il latte di cocco.
- Olio di cocco: se non hai l’olio di cocco puoi utilizzare l’olio di semi nelle stesse quantità.
- Uova: non ci ho provato, ma puoi sostituire le uova con 100 g di yogurt di soia!
Come fare il plumcake ai mirtilli
Questo plumcake è così facile e veloce. Puoi montare la pastella e metterla in forno in pochi minuti! Ecco come è fatto:
- Amalgama prima uova e zucchero. Noi abbiamo usato delle fruste, ma puoi farlo a mano sbattendo tutto energicamente.
- Unisci gli ingredienti liquidi e un po’ di sale.
- Aggiungi gli ingredienti secchi in una terrina, assicurati che siano setacciati.
- Mescolare delicatamente per formare una pastella densa.
- Incorpora i mirtilli nella pastella.
- Versa in una teglia da plumcake foderata con carta forno e inforna. Controlla che uno stuzzicadenti, un coltello affilato o uno spiedino esca pulito prima di toglierlo dal forno.
Consigli e conservazione
Per mantenerlo bello e croccante all’esterno, una volta raffreddato, conservalo su vassoio a temperatura ambiente con uno strofinaccio pulito sopra. Una volta tagliato, conservalo con il lato tagliato rivolto verso il basso sul piatto, oppure avvolgilo strettamente nella carta da forno in modo che possa respirare.
Per congelare, mettere in un sacchetto o contenitore per congelatore e conservare nel congelatore per un massimo di 3 mesi. Scongelare a temperatura ambiente.
Condividi su: