Procedimento ricetta
Poke Bowl Salmone
- Pulisci il mango eliminando la buccia e poi taglialo a dadini.
- Lava e taglia i pomodorini a pezzetti.
- Affetta una cipolla rossa e tritala grossolanamente con il coltello.
- Taglia il salmone a pezzetti.
- Trita grossolanamente erba cipollina e basilico fresco.
- Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e irroga con del succo di limone.
Cosa sapere su Poke Bowl Salmone
Potrei mangiare poke bowl tutto il giorno e tutti i giorni, specialmente durante i caldi mesi estivi. Sono leggere e rinfrescanti e non richiedono cottura. Puoi anche personalizzarle a tuo piacimento: usa tutto ciò che hai a portata di mano, non puoi davvero sbagliare.
Se non hai mai mangiato un poke bowl, sei pronto per una sorpresa!
Cos’è una poke bowl?
Poke (pronunciato “POH-keh”) è la parola hawaiana che significa tagliato, tagliato a cubetti o affettato. È un piatto tradizionale delle Hawaii servito come antipasto o piatto principale.
Il bello delle poke bowl è che puoi davvero aggiungere quello che ti piace. Ecco cosa ti serve per fare una poke bowl:
- riso : il riso bianco per sushi va benissimo, ma puoi utilizzare anche basmati o riso venere. Nella mia ricetta nn l’ho inserito poichè ho mangiato pesantuccio la sera prima e volevo rimanere leggera.
- pesce crudo o affumicato : salmone e tonno sono i più comuni. Ma puoi aggiungere anche gamberi cotti o pollo se non ami il pesce.
- frutta e verdura – ingredienti come avocado, ravanelli, cetrioli, cipolla rossa, carote, edamame, mango, ananas ed erbe fresche sono comuni.
- condimento : possono variare da un condimento a base di limone, zenzero, salsa di soia, maionese piccante o salsa teriyaki.
- aggiunte : semi di sesamo o frutta secca. Puoi davvero utilizzare quello che vuoi, però.
Le poke bowl sono sane?
Le poke bowl possono essere un’ottima aggiunta a una dieta sana. Sono pieni di proteine, grassi sani del pesce e alcuni dei tuoi condimenti come l’avocado, i carboidrati del riso e delle verdure a seconda dei condimenti. È importante prestare attenzione ai condimenti o alle salse che andrai ad utilizzare, queste potrebbero aumentare le kcal!
Perchè preparare una poke bowl
- facile da preparare: la maggior parte degli ingredienti richiede solo di essere tagliata e il riso è l’unica cosa che deve essere cucinata, nel caso lo utilizzassi.
- personalizzabile : cambia i condimenti o il pesce a tuo piacimento o ciò che hai a portata di mano. Non puoi davvero sbagliare!
- ricco di proteine, carboidrati e grassi sani per un pasto equilibrato
Posso usare il salmone normale per il poke?
Quando prepari una poke bowl, ti consigliamo di utilizzare un salmone di alta qualità che è stato congelato istantaneamente per uccidere eventuali parassiti. Il pesce di qualità sushi o sashimi è pesce che può essere mangiato crudo. Sebbene non ci siano regolamenti e linee guida per il pesce “di qualità sushi”, la maggior parte dei negozi utilizzerà questa etichetta per il pesce di altissima qualità. Ecco una guida sul pesce per sushi.
Conservazione
- frigo – ti suggerisco di mangiarla subito, ma se avanza puoi conservarla in frigorifero per 1 giorno, massimo 2 giorni.
Se ami il salmone prova queste ricette:
Condividi su: