Procedimento ricetta
Polenta con funghi e philadelphia light
- Tagliate l’estremità del gambo dei funghi e tagliateli a fette, cuocete in una padella con un mestolo d”acqua e aglio a fuoco medio/basso finché i funghi non rilascino l’acqua in eccesso. Salate ed insaporite con del prezzemolo.
- Portate a bollore 1 litro di acqua, abbassate la fiamma al minimo e aggiungete pian piano la polenta girando di continuo con un cucchiaio di legno. La polenta è cotta quando avrà assorbito tutta l’acqua.
- Versate la polenta ancora bollente su un vassoio, stendetela per ottenere lo spessore di 1 cm. Lasciatela raffreddare.
- Tagliate a rettangoli la polenta per ricavare delle fette. Mettete un filo d’olio sul fondo della teglia, posizionate metà delle fette di polenta sovrapponendole leggermente, unite la philadelphia light e i funghi. Formate un altro strato ed infornate in forno ventilato 200 gradi per 15 min.
Cosa sapere su Polenta con funghi e philadelphia light
La polenta con funghi e philadelphia light è un ottima ricetta per utilizzare la polenta senza sgarri, in versione light! Un piatto unico saziante e senza glutine!
La polenta, in realtà, è naturalmente gluten free, perché viene dal mais, cereale ammesso nella dieta dei celiaci e di tutti quelli che devono eliminare il glutine dalla propria alimentazione.
Ma la Philadelphia fa ingrassare?
La philadelphia, almeno sul piano delle calorie, è un alimento che va consumato con la massima parsimonia, siamo davanti ad un formaggio che nella versione base ha ben 345-350 calorie per 100 grammi di prodotto, ecco perche io uso la phiadelphia light che ha solo 170 calorie per ogni 100g, quindi la metà della versione base ed è ottima per una dieta sana e bilanciata. La polenta con funghi e philadephia light è un’ottima alleata per la dieta.
Ci sono diversi tipi di polenta a seconda delle tradizioni regionali, come la polenta taragna, tipica della provincia di Sondrio e della Valtellina, la polenta concia originaria della provincia di Como. Si tratta, di un cosiddetto piatto povero perché I contadini preparavano la polenta con quello che avevano a disposizione: mais, grano saraceno, castagne e acqua.
La polenta da sempre considerata un cibo calorico, in realtà è povera di grassi e ricca di proprietà nutritive.
La polenta con funghi e philadelphia light ha un alto potere saziante perché è molto ricca di sostanze nutrienti e ha un elevato contenuto di fibre, inoltre viene cotta in acqua e aumenta di volume senza che le calorie aumentino. Il contenuto di acqua aiuta ad aumentare il senso di sazietà. La polenta con funghi e philadelphia light è perfetta per la dieta perché vi consente di rimanere sazi a lungo e quindi di mangiare meno durante la giornata.
Condividi su: