Procedimento ricetta
Pollo all’arancia
- Taglia il petto di pollo a dadini.
- Unisci al pollo la buccia d’arancia grattugiata, attenzione a non mettere la parte bianca amara.
- Aggiungi il succo d’arancia, sale, pepe, olio d’oliva e un po’ di timo.
- Lascia marinare in frigo per 1 ora.
- Trasferisci tutto in una padella antiaderente e cuoci per 10 min con coperchio chiuso, girando di tanto in tanto.
- In una ciotola mescolate un altro po’ di succo con la farina di riso e lo zafferano.
- A fine cottura aggiungete il composto al pollo, mescolate per bene.
- A questo punto si sarà formata una cremina. Spegnete il pollo, unite i semi di sesamo e servite.
Cosa sapere su Pollo all’arancia
Il pollo all’arancia è un modo gustoso e diverso per servire a tavola il petto di pollo e rendere la dieta decisamente più piacevole e questi bocconcini di pollo all’arancia sono facilissimi e veloci da preparare. Con questa ricetta il pollo non diventa solo più buono e più leggero, ma è anche davvero bello da servire, grazie al magnifico colore che avrà il piatto. Inoltre l’arancia dà un tono agrodolce al piatto, dando vita ad un gusto unico e ineguagliabile!
I bocconcini di pollo all’arancia possono rivelarsi un’ottima soluzione per una cena con gli amici, perché con pochi procedimenti semplici, potrai dar vita ad un piatto che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta! Un consiglio: se anche tu vai pazza per il riso venere, te lo consiglio in abbinamento con il pollo all’arancia. Il piatto sarà ancora più ricco di sapore e sarà in grado di saziarti senza appesantire troppo!
Perché questi ottimi bocconcini (non straccetti) di pollo all’arancia possono essere considerati leggeri? Innanzitutto grazie alla farina di riso, che rende il piatto sì cremoso ma assolutamente digeribile e adatto davvero a tutti, perché la farina di riso è ottima per intolleranti al glutine e celiaci. Infine, per questa preparazione non avrai bisogno di burro e olio, due ingredienti utilizzati spesso per le ricette con pollo. Puoi servire il petto di pollo all’arancia a fettine, oppure a straccetti, a seconda dei tuoi gusti!
Passiamo ora alle curiosità sulla storia del piatto e sulle proprietà degli ingredienti! Non tutti sanno che il pollo all’arancia non è una ricetta occidentale, ma si tratta di un piatto caposaldo della Cucina Cinese. Grazie alla sua bontà unica, questo piatto oggi è diffuso e amato in tutto il mondo, grazie al gusto unico creato dalla bontà del pollo abbinato con la dolcezza dell’arancia! Passiamo adesso agli ingredienti principali usati per questa ricetta.
Proprietà del pollo
Il pollo è ricco di proteine magre e povero di grassi, rivelandosi uno degli ingredienti preferiti per chi vuole seguire una dieta leggera e salutare senza rinunciare al gusto della carne. Inoltre è altamente digeribile, ragion per cui rappresenta un alimento prediletto anche nella dieta degli atleti. Il pollo è ricco di fosforo e favorisce il corretto funzionamento del sistema circolatorio, grazie alla presenza di vitamina B6. Tra le vitamine del gruppo B è presente anche la niacina, che aiuta a proteggere dal cancro. Infine, la presenza di selenio aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario. Ecco quindi che l’ingrediente principale del tuo pollo all’arancia ti donerà innumerevoli benefici!
Proprietà dell’arancia
Passiamo adesso all’arancia. Ovviamente tutti sanno che si tratta di un frutto estremamente salutare, ma conosci tutti gli altri benefici di questo frutto oltre all’alto contenuto di vitamina C? Ad esempio le arance presentano delle proprietà che aiutano a contrastare alcuni tipi di tumori, hanno proprietà antiossidanti e rinfrescanti e grazie all’alto contenuto di potassio, sono considerate benefiche per il sistema circolatorio. Infine, grazie al suo sapore unico e inconfondibile, si rivela un abbinamento perfetto per moltissimi piatti dolci e salati, come ad esempio il pollo all’arancia!
Farina di riso
Passiamo adesso alla farina di riso che, come abbiamo detto, non contiene glutine e quindi si rivela un ingrediente importantissimo nelle diete degli intolleranti al glutine e dei celiaci. E non solo! Grazie all’alto contenuto di vitamina B e al basso contenuto di sali minerali e grassi, si rivelano un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono seguire una dieta salutare. Inoltre la farina di riso è considerata un alimento salutare ed energetico, in quanto fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue, offrendo al nostro organismo energia a lungo termine.
Ti è piaciuta questa ricetta per preparare i bocconcini di pollo all’arancia? Non dimenticare di votarla e seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata su tantissime nuove ricette e curiosità sul mondo della cucina light. Se vuoi provare altre gustosissime ricette con il pollo leggere e originali, ti consiglio di dare un’occhiata a questa mia speciale raccolta!
Condividi su: