Procedimento ricetta
Polpette di broccoli vegan
- Pulite broccoli, eliminate le foglie e la parte inferiore.
- Cuocete le cimette in acqua bollente finchè non risulteranno ben cotte. Ci vorranno 15/2o min circa.
- Scolate i broccoli.
- Unite ai broccoli il basilico, aglio tritato, sale, pepe, curry, le mandorle tritate e i fiocchi d’avena frullati (o la crusca d’avena) un po’ per volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Le polpette non devono sfaldarsi e sbriciolarsi, ma neanche essere troppo dure.
- Create delle polpette con le mani e disponetele in una padella ben calda.
- Cuocete 5 minuti per lato.
- Servite con succo di limone.
Cosa sapere su Polpette di broccoli vegan
Le polpette di broccoli vegan sono semplicissime da fare, gustose e super light.
L’utilizzo della crusca d’avena o fiocchi d’avena frullati come sostituto del pangrattato le rende leggere e facili da digerire. L’impiego dell’avena dà ottimi risultati in caso nervosismo, insonnia e stanchezza fisica o mentale.
Inoltre, sono presenti vitamine e minerali (calcio e fosforo), vari oligoelementi e un alcaloide, l’avenina, con effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso. Coloro che soffrono di stress o cali di attenzione, gli studenti (soprattutto in periodo di esami), gli sportivi o le neo-mamme in fase di allattamento possono trovare in questa pianta un alimento-medicina ideale. Per la sua facile digeribilità, è indicata anche per i convalescenti e per chi soffre di gastrite, colite o altri disturbi di digestione. L’avena è indicata anche in caso di diabete, perché contiene pochi glucidi.
I broccoli, tipici della stagione invernale, contengono pochissime calorie e sono l’ideale per tornare in forma. Hanno un alto potere saziante e sono buonissimi. Infine broccoli rinforzano il sistema immunitario, combattono la ritenzione idrica e regolarizzano l’intestino. Perfetti se abbinati a legumi, pesce o carne, come in questo caso.
Condividi su: