Procedimento ricetta
Polpette di ceci al forno
- Trasferisci i ceci sgocciolati in un frullatore, aggiungi i fiocchi d’avena, la cipolla a pezzetti, la paprika, il sale e il pepe. Frulla tutto per un paio di minuti fino ad ottenere un’impasto ben compatto.
- Trita grossolanamente i flakes con un frullatore. (Non troppo, non vogliamo ottenere una farina ma una panatura croccante)
- Crea delle polpettine o crocchette, passale prima del latte, bagnandola appena da entrambi i lati e successivamente nei cornflakes.
- Trasferisci le polpette in una teglia foderata con carta forno leggermente unta.
- Inforna in forno ventilato 180° per 15 min.
Cosa sapere su Polpette di ceci al forno
Le Polpette di ceci, sono un secondo piatto vegano facilissimo da preparare. Ti basterà mettere tutto nel frullatore e creare queste super polpette impanate, poi, in una croccante panatura di quinoa flakes.
Sono un piatto perfetto per far mangiare i legumi ai bambini, che la maggior parte delle volte non apprezzano zuppe e vellutate. I più piccoli non si accorgeranno nemmeno di mangiare ceci perchè dall’aspetto sono uguali ai nuggets di pollo.
Per la panatura potete sostituire i quinoa flakes con i classici cornflakes, molto più facili da reperire. Sconsiglio il pangrattato poichè renderebbe le polpette poco croccanti.
Perchè ho utilizzato l’avena? L’avena è un alimento super sano che dovremmo consumare tutti per le sue mille qualità! Rendono l’impasto molto più compatto senza l’utilizzo del pangrattato che deriva da un’alimento lievitato e lavorato.
Come conservare le polpette di ceci
Puoi conservare le polpette di ceci in frigo per 2 giorni all’
Condividi su: