Procedimento ricetta
Polpette di melanzane al forno
- Punzecchia la melanzana con un coltello o una forchetta, avvolgila in un foglio di carta forno e poi in uno di alluminio. Inforna a 200° per 1 ora.
- Taglia le melanzane a metà, estrai la polpa con un cucchiaio e trasferiscila in un colino a maglia fine sopra una ciotola in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- Nel frattempo frulla i fiocchi d’avena.
- Unisci la polpa della melanzana con i fiocchi d’avena, l’uovo, il basilico spezzettato con le mani, sale, pepe, formaggio grattugiato e aglio tritato.
- Mescola il tutto e lascia riposare in frigo per 30 min.
- Nel frattempo frulla altri 50 g di fiocchi d’avena in maniera grossolana.
- Crea le polpette e impanale nei fiocchi d’avena.
- Disponi su una teglia foderata con carta forno, aggiungi l’olio e cuoci in forno ventilato per 25 min + 5 min di grill.
Cosa sapere su Polpette di melanzane al forno
Le melanzane arrostite hanno una consistenza incredibile e un sapore abbastanza neutro, quindi con un condimento adeguato possono essere trasformate in antipasti gustosi e sfiziosi.
Se vuoi far mangiare le melanzane al tuo bambino o semplicemente non sai come cucinare le melanzane, questa ricetta di polpette di melanzane al forno con avena potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno.
Quando mi sento triste, ho un serio bisogno di comfort food, penso quasi sempre a dei piatti sfiziosi come polpette, crocchette o snack sfiziosi. Non ho idea del perché, tutti i miei comfort food preferiti sono finger food. Proprio come queste polpette di melanzane al forno, adoro anche Polpette di pesce al forno, Polpette di pollo e verdure e le palline di riso. Qual è il tuo comfort food preferito?
Le melanzane sono tra quelle verdure che i miei followers vorrebbero vedere di più nelle mie ricette. Mi piace sempre accontentare questa richiesta, non solo perchè amo le melanzane, ma perchè posso creare tantissime ricette sfiziose. Grazie al purè di melanzane e avena macinata, queste “polpette” senza carne non hanno nulla da invidiare alle classiche polpette di carne, sia nel gusto che nelle proprietà nutrizionali.
Come fare le polpette di melanzane al forno?
Se stai cercando un’alternativa alle polpette senza carne, le polpette di melanzane sono un’ottima scelta. L’ingrediente principale sicuramente è la melanzana, tutti gli altri ingredienti sono lì solo per essere sicuri di poter formare una polpetta. Questo significa che esistono infinite alternative, ma ovviamente io ho optato per una delle più sane.
Uso solo 5 ingredienti per fare le polpette di melanzane:
- melanzane arrostite e passate
- l’avena frullata per fare consistenza e croccantezza
- un uovo che faccia da collante
- formaggio grattugiato per dare più gusto, ma è assolutamente facoltativo
- le spezie per dare un tocco in più
Melanzane arrosto
Per prima cosa devi arrostire le melanzane, cosa facile da fare. Dopo aver lavato le melanzane e averle letteralmente “accoltellate” da varie angolazioni, le ho avvolte prima nella carta forno e poi nella carta d’alluminio in modo da cuocerle a cartoccio. Hai bisogno di circa 45 minuti, a volte anche un ora, per rendere le melanzane abbastanza morbide da poterle sbucciare o eliminare la polpa delle melanzane.
Fare il composto
Per prima cosa, con un cucchiaio ricava la polpa delle melanzane e con un colino a maglie strette filtrala in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Poi non ti resterà che unire tutti gli altri ingredienti per ottenere il composto.
Riposare per formare le palline
Ora il composto per le polpette di melanzane è pronto. Di solito lo metto in frigo per circa 30 minuti in modo che l’avena si gonfi e l’impasto risulti più compatto. Dopodiché, sarà facile formare delle piccole polpette e poi passarle nell’avena frullata.
Cottura al forno
Prendi una teglia o una teglia con carta da forno e cuocili a 180 gradi per 15-20 minuti in forno ventilato.
Polpette di melanzane vegan
Se sei vegana o semplicemente allergica alle uova ecco la versione vegana. Per sostituire l’uovo utilizza 20 g di semi di lino. Per prima cosa, sbatti insieme i semi di lino macinati e l’acqua per fare il tuo “uovo” vegano. Lascia addensare per circa 10-15 minuti mentre prepari il resto degli ingredienti.
Polpette di melanzane light
Devo dire che le queste polpette di melanzane sono semplici e salutari. Delle deliziose polpette senza mollica, olio o pangrattato.
Le polpette di melanzane light sono una versione sana e ricca di fibre delle classiche polpette.
Ma se non ti interessa una versione light e vuoi friggerle? Prendi la padella, aggiungi un l’olio e lascia cuocere le polpette di melanzane a fuoco medio per un paio di minuti per lato. Otterrai delle polpette di melanzane con una crosticina croccante e brunastra.
Domande frequenti e sostituzioni
Cosa posso usare al posto dell’avena?
Ho provato a farlo solo con l’avena. Ma se devo sostituire l’avena, lo proverei con il pangrattato.
Come si conservano le polpette di melanzane?
Puoi conservarle in frigorifero per 4-5 giorni al massimo senza alcun problema. Consiglio di conservare le polpette da sole e non inzuppate in nessun sugo o salsa.
Posso congelarle?
Si, puoi. Si consiglia di congelare dopo la cottura. Poi non ti resterà che uscirle dal freezer e rimettetele in forno.
Condividi su: