Procedimento ricetta
Polpette di merluzzo
- Riempite una casseruola di acqua, unite le patate e lasciate cuocere per 45 min. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle patate.
- Scolate, lasciate raffreddare e togliete la buccia.
- Verificate che il filetto di merluzzo non abbia spine, in caso contrario eliminatele. Tagliatelo a tocchetti e strizzatelo nel caso contenga dell’acqua.
- In un frullatore mettete i tocchetti di merluzzo, unite le patate a pezzi, aggiungete l’aglio tritato, il sale e il pepe.
- Azionate il frullatore e frullate in maniera grossolana, non deve essere completamente cremoso.
- Trasferite in un piatto, unite il pangrattato fino ad ottenere un impasto leggermente più cremoso del classico impasto da polpette.
- Prendete l’impasto con un cucchiaio, passatelo nel pangrattato e impanate fino a formare una polpetta.
- Trasferite le polpette in una teglia foderata con carta forno. Oliate ed infornate in forno ventilato 180° per 25 min.
- Servite con la salsa yogurt!
Cosa sapere su Polpette di merluzzo
Come far mangiare il pesce ai bimbi? A volte sembra che l’unica soluzione siano i bastoncini di merluzzo, quelli confezionati, per niente sani, che si trovano nei freezer dei supermercati. Ma se vi dicessi di aver trovato delle degne sostitute?
Le polpette di merluzzo e patate sono facilissime da fare, sane dato che sono fatte da noi, e anche light. Se volete sfiziarvi un po’ di più, potete friggere queste polpette, ma ovviamente da sostenitrice della sana alimentazione, il consiglio è quello di utilizzare la cottura in forno.
Servite con una salsa yogurt freschissima e facile da realizzare, sono un antipasto fantastico per le vostre cenette easy!
Il merluzzo è un pesce magro e adatto ad una dieta mediterranea. Le sue carni, infatti, sono ricche di proteine e contengono pochissimi grassi, la maggior parte grassi insaturi come Omega3.
Condividi su: