Procedimento ricetta
Polpette di pollo e verdure – senza uova
- In un frullatore frulla mezza cipolla.
- Unisci alla cipolla tritata le cime dei broccoli e le carote a pezzi precedentemente pelate. Trita il tutto.
- In un frullatore, a parte, trita il petto di pollo fino ad ottenere un macinato.
- Unisci al macinato di pollo sale, curcuma e verdure tritate.
- Impasta il tutto e crea tante polpette.
- Frulla i flakes (io uso i quinoa flakes ma puoi utilizzare i classici corn flakes) fino ad ottenere una farina.
- Impana le polpette di pollo e verdure prima nel latte d’avena e poi nei flakes.
- Disponi su una teglia foderata con carta forno e cuoci in forno preriscaldato ventilato per 20 min a 160°.
Cosa sapere su Polpette di pollo e verdure – senza uova
Le polpette di pollo e verdure è la ricetta perfetta se cerchi ricette con verdure per bambini. Facilissima da fare, senza lattosio ne glutine, sono perfette sia come secondo che come antipasto.
Polpette senza uova e senza lattosio
Posso fare le polpette senza uova, davvero? SÌ! Scommetto che non noterai nemmeno la differenza. Sono altrettanto buone e saporite!
Di solito le polpette vengono sconsigliate durante una dieta perché ricche di ingredienti che rendono il piatto poco digeribile: uova, formaggio e olio a volontà. Non ho mai voluto rinunciare alle cene con le polpette, così ho preparato le polpette al forno a casa e ho semplicemente tralasciato l’uovo e il formaggio. Indovina un po’? Hanno un sapore delizioso!
Nel corso degli anni, le polpette senza uova è diventata una delle ricette di riferimento per pasti facili da preparare durante la settimana. Per renderle più morbide, saporite e sicuramente sane, aggiungo delle verdure a mia scelta. In questo caso ho optato per broccoli e carote.
Queste polpette di carne e verdure ti impiegheranno solo 10 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura in forno. Quindi, onestamente, la cena può essere sul tavolo in appena 30 minuti!
Ricette con verdure per bambini
Che tu sia mamma, zia o nonna, sono convinta che almeno una volta ti sarai ritrovata nella situazione di convincere il bambino a mangiare le verdure. C’è un unica soluzione creativa, nascondere le verdure in qualsiasi tipo di cibo!
Questo funziona sia su bambini che su adulti… perchè si sa che anche gli adulti possono essere schizzinosi.
Lascia che te lo dica, ci sono molte verdure tritate in questa ricetta di polpette di carne. Stiamo parlando del 50% di carne e 50% di verdure!
Ingredienti e alternative
- Pollo Macinato – Mi piace utilizzare il pollo per le mie polpette, non sono per il basso contenuto di grasso, ma anche perché in forno la carne di pollo si compatta benissimo senza l’utilizzo delle uova. Puoi anche sostituire la carne di pollo con del tacchino macinato se preferisci.
- Verdure – Puoi sfiziarti ed utilizzare le verdure che preferisci. Per questa ricetta ho optato per broccoli, carote e cipolle, ma come alternativa ti consiglio di utilizzare zucchine, spinaci o porri.
- Spezie – Ci vogliono sempre! Ho aggiunto oltre al sale della curcuma, super sana, saporita, ma anche colorata. Se preferisci puoi utilizzare della paprika, oppure del basilico secco o dell’origano!
- Latte – Ottimo sostituto delle uova per far attaccare l’impanatura. Ho utilizzato del latte d’avena, ma puoi utilizzare qualsiasi bevanda vegetale (di cocco, di riso…) oppure del latte di mucca.
- Quinoa flakes – Perfetti per una panatura croccantissima, senza l’utilizzo di olio. Se proprio con trovi i flakes di quinoa, puoi utilizzare dei classici corn flakes. Se non hai problemi di intolleranza al glutine puoi optare per del pangrattato o dei fiocchi d’avena frullati, ma in questo caso ti consiglio di aggiungere un po’ d’olio prima dell’infornata!
Cosa servire con le polpette di pollo
Puoi accompagnare le polpette di pollo e verdure con delle salse a tua scelta. Se vuoi delle opzioni light e golose, prova queste salse:
Come congelare le polpette di pollo e verdure
Prima di dirti come congelare e scongelare le polpette, ti ricordo che è vietato congelare il cibo se precedentemente congelato. Quindi se utilizzi pollo o verdure surgelate, questo passaggio dovrai evitarlo.
Per comodità ti consiglio di congelare le polpette dopo che sono completamente cotte.
- Fai raffreddare completamente le polpette al forno.
- Trasferisci le polpette surgelate in un sacchetto con cerniera o in un contenitore ermetico. Togli quanta più aria possibile e sigilla.
- Congela le polpette per un massimo di 3 mesi.
Puoi anche congelare le polpette crude, seguendo gli stessi passaggi precedenti.
Per scongelarle: Preriscalda il forno a 180°. Disponi le polpette in una teglia ricoperta con carta forno. Quindi, cuoci direttamente da congelato fino a caldo, circa 20 minuti per le polpette cotte e 30 minuti per le polpette crude.
Come conservare e riscaldare le polpette di pollo al forno
- Conserva . Conserva gli avanzi cotti e freddi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Cerchi altre ricette con polpette?
Condividi su: