Procedimento ricetta
Porridge al microonde
- In una tazza per colazione metti i fiocchi d’avena, il latte di cocco, lo sciroppo d’acero ed il cacao.
- Mescola il tutto e metti in microonde a potenza medio alta (80P o 600 watt) per 1 minuto e mezzo.
- Mescola e rimetti in microonde, stessa potenza, per un altro minuto e mezzo.
- Una volta cotto lascialo riposare per 2 min circa.
- Ho servito il porridge al microonde con cioccolato fondente e fragole a pezzetti.
Cosa sapere su Porridge al microonde
Se non hai molto tempo per fare colazione al mattino, allora questo delizioso porridge al microonde che si prepara in soli 5 minuti cambierà le tue abitudini alimentari. Una colazione calda, confortante e nutriente che piace a tutta la famiglia, pronta in pochi minuti. Non servono costosi pacchetti di “Porridge instantanei”, perché puoi prepararlo e cucinarlo da solo in soli 5 minuti, con ingredienti semplici.
Mi capita spesso che le mie followers mi chiedano ricette per la colazione veloci perchè non c’è mai tempo! Una colazione abbondante e sostanziosa è d’obbligo per iniziare la giornata e nonostante preferisco il porridge overnight, questo porridge nel microonde di 5 minuti mi salva sempre la colazione.
Molti italiani non amano in porridge per la sua consistenza a “pappetta” e la domanda che mi viene fatta spesso è “Come renderlo più buono?”. Il consiglio è cambia colazione! (ahaha). Se non ti piace la consistenza allora il porridge non fa per te, non c’è niente di male, sono solo gusti!
Se stai cercando altri modi per mangiare l’avena, allora perché non provare i miei biscotti d’avena e cioccolato, Omelette dolce d’avena con yogurt e fragole oppure i miei porridge come Porridge al forno o Porridge tiramisù!
Ingredienti porridge
- Avena – I fiocchi d’avena sono ciò di cui hai bisogno per questa ricetta. Se usi i fiocchi d’avena baby o l’avena frullata, cambierà il tempo di cottura e avrà anche una consistenza diversa.
- Latte – Alcune persone preparano il porridge con il latte e altri con l’acqua. Io preferisco utilizzare solo latte vegetale (cocco e avena i miei preferiti), perché penso che lo renda più dolce, denso e cremoso.
- Sciroppo d’acero – Non devi aggiungerlo per forza durante la cottura, potresti aggiungerlo come guarnizione se preferisci. Lo sciroppo d’acero potrebbe essere sostituito con il miele.
- Cacao – Questo è un ingrediente opzionale, potresti anche utilizzare semplicemente la cannella o la vaniglia per un sapore più delicato.
Come preparare il porridge
- Uno: aggiungi tutti gli ingredienti in una ciotola adatta al microonde e mescola bene.
- Due: Metti nel microonde e cuoci ad una potenza medio/alta per 3 minuti, mescolando a metà cottura. Se non sei soddisfatta del risultato procedi con la cottura per un altro minuto.
- Tre: una volta cotto, mescola di nuovo. Aggiungi il condimento e servi.
Benefici porridge
Quando voglio una colazione sana e sostanziosa, il porridge è sempre il mio punto di riferimento. Il porridge è un ottimo modo per iniziare la giornata perché l’avena è un carboidrato complesso, che fornisce energia a lento rilascio per tutta la mattina e ti fa andare avanti fino a pranzo.
Il porridge d’avena è un buon mix di carboidrati, proteine e fibre. Se per farlo utilizzi l’acqua, abbasserai sicuramente i grassi e gli zuccheri, ma anche le proteine abbinate a un apporto calorico contenuto.
L’avena contiene un tipo di fibra solubile chiamata beta-glucano, che gli studi hanno dimostrato può aiutare ad abbassare il colesterolo. Contengono anche ferro, zinco, magnesio e vitamine del gruppo B.
La chiave per mantenere il porridge come opzione salutare per la colazione è essere consapevoli che tutto dipende da come condisci. Cerca di attenerti a frutta, noci e semi poiché cose come la crema spalmabile al cioccolato possono davvero aumentare le calorie e lo zucchero. Potresti usare l’acqua al posto del latte, ma questa è davvero l’opzione più sbagliata a mio parere. Puoi anche aggiungere crema di mandorle, burro d’arachidi o yogurt greco per addensare e dargli una spinta nutritiva.
Condividi su: