Procedimento ricetta
Besciamella senza burro e senza glutine
- In un pentolino versa il latte, la farina, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Mescola di continuo con una frusta a fuoco medio finché la besciamella non sarà diventata cremosa.
- Puoi anche fare la besciamella con il robot da cucina, il risultato sarà ancora più cremoso!
Cosa sapere su Besciamella senza burro e senza glutine
“Come fare la besciamella senza burro e senza glutine?” Sono partita da questa domanda per realizzare questa speciale ricetta per preparare la besciamella che non prevede la presenza di burro e glutine. La mia ricetta della besciamella senza burro è ottima non solo per le diete, ma anche per intolleranti al glutine e celiaci. In questo modo potrai preparare delle ottime lasagne ai funghi adatte davvero per tutti. Il sapore resterà lo stesso, e finalmente anche gli intolleranti potranno gustare una delle ricette italiane più amate in tutto il mondo!
Prima di svelarti quali ingredienti ho utilizzato per realizzare la besciamella non solo senza burro ma anche senza glutine, ti sei mai chiesta da dove derivi il termine “besciamella”? Un nome curioso e decisamente caratteristico, ma che non è stato utilizzato fin dall’inizio per indicare questa famosa salsa dal gusto leggero e delicato. Inizialmente era chiamata “balsamella” o “salsa colla”, dal momento che veniva utilizzata nelle preparazioni come legante. In seguito dalla Toscana, venne esportata in Francia da Caterina De’ Medici. È proprio qui che il suo nome divenne “besciamella”! Il termine “sauce à la bèchamel” infatti, aveva l’obiettivo di onorare Louis de Bèchameil, un noto cortigiano.
La preparazione originale della besciamella consiste nel versare nel latte un composto di farina e burro (miscelati in eguali quantità) detto roux, aggiungendo alla fine un pizzico di noce moscata. Com’è possibile quindi che io abbia cambiato proprio uno degli ingredienti principali? La verità è che anche senza burro, la besciamella light ha un sapore davvero vicino (se non identico) alla ricetta originale, con la differenza che otterrai una salsa leggermente meno densa. Se eseguirai ogni passaggio come indicato nel procedimento, sarà praticamente impossibile notare la differenza. Potrai così finalmente realizzare delle ottime lasagne senza burro, e quindi perfette per chi è a dieta. E che non si dica mai che il burro va bene anche per chi vuole perdere peso! Per quanto i grassi del burro siano golosi, consumarli durante una dieta non si rivela mai una scelta saggia!
Adesso resta da chiedersi: “Bene, la besciamella è senza burro, ma come fare la besciamella senza glutine?” Come ben sai, il glutine è contenuto nella classica farina 00. In questo caso mi è bastato sostituirla con la farina di riso! Infatti la farina di riso non contiene glutine e quindi si rivela perfetta per intolleranti e celiaci. Inoltre ha un contenuto di grassi e sali minerali davvero basso, in quanto la maggior parte di queste sostanze viene eleminata durante la lavorazione. La farina di riso è un alimento molto energetico, perché fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue, offrendo al nostro organismo energia a lungo termine.
Dal punto di vista energetico, anche il latte è importantissimo, in quanto è ricco di proteine, oltre a contenere un buon quantitativo di vitamine B e minerali tra i quali fosforo, calcio e magnesio. Grazie al suo alto apporto nutritivo, il latte viene considerato da molti nutrizionisti un “alimento completo”. Come tutti sanno inoltre, il latte è da sempre indicato anche per il corretto sviluppo delle ossa e dei denti.
Ti è piaciuta la mia ricetta per preparare la besciamella senza burro? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Facebook e Instagram per restare sempre aggiornata sulle mie nuove ricette e su tantissime altre curiosità sul mondo della cucina light!
Condividi su: