Procedimento ricetta
Ricetta Brownies al cioccolato con crema speciale – Ricette Halloween
- Per preparare degli ottimi brownies light al cacao. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
- Monta gli albumi a neve con lo sbattitore elettrico ( se utilizzate degli albumi pastorizzati in bottiglia monteranno molto di più dei classici ).
- Prendi le nocciole sgusciate, mettile in un canovaccio e tritale grossolanamente battendo con l’aiuto di un mattarello o un batticarne.
- In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao e zucchero di canna. Mescola questi ingredienti eliminando tutti i grumi ed infine aggiungi il latte di cocco e il cioccolato fondente.
- A questo punto otterrai un impasto granuloso, molto compatto. Tranquilla tutto normale!
- Inizia a incorporare gli albumi, mescolando per bene.
- In una ciotolina a parte mescola bicarbonato e succo di limone.
- Unisci quest’ultimo e le nocciole all’impasto e amalgama il tutto.
- Trasferisci in una teglia 15×25 foderata con carta forno.
- Infornate i brownies light per 25 min a 180° statico.
- Prendi un avocado morbido e maturo, taglialo a metà, elimina il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio estraetelo dalla buccia. Per semplificarti la vita potresti utilizzare un taglia avocado.
- Frulla l’avocado con miele e yogurt greco (se non ami lo yogurt greco o hai una forte intolleranza al lattosio puoi omettere lo yogurt) fino ad ottenere una crema omogenea.
- Trasferisci la crema all’avocado in un contenitore ermetico, coprilo con della pellicola e sigillalo fino a pochi minuti prima dell’utilizzo. La crema potrebbe perdere il suo aspetto color verde, per questo ti consiglio di spalmare la crema poco prima di gustarli. Se si sarà annerita la parte superiore tranquilla puoi eliminarla con un cucchiaino, noterai che sotto sarà ancora di un bel verde.
- Sforna i brownies, lasciali raffreddare.
- Spalma la crema all’avocado prima di servirli.
Cosa sapere su Ricetta Brownies al cioccolato con crema speciale – Ricette Halloween
Chi non hai mai voluto provare almeno una volta a preparare la ricetta dei brownies al cioccolato? Un dolce made in USA che però è diventato famoso in tutto il mondo per la sua consistenza morbida e la sua esplosione di sapori. L’unica pecca per noi che vogliamo stare attente alla linea è che i brownies sono delle vere bombe caloriche!
Infatti la ricetta dei brownies originale prevede una serie di ingredienti assolutamente sconsigliati per chi deve controllare il proprio apporto calorico, come burro, uova intere, latte intero, zucchero semolato e farina 00.
E allora come fare per poter gustare questo dolce anche se si è a dieta? Niente paura ci ho pensato io realizzando questa speciale ricetta brownie senza burro e con pochissimi grassi che però è buona tanto quanto la ricetta originale.
Come puoi vedere nel procedimento della mia ricetta ho eliminato il burro, ho usato la farina di riso al posto della 00, così anche deve mangiare senza glutine può gustarli. Ho eliminato lo zucchero semolato a favore del più sano zucchero di canna integrale e invece di usare uova intere, ho usato solo gli albumi. In pratica non l’ho fatto proprio senza uova (come nella versione brownies vegani) ma ho eliminato la parte grassa dell’uovo lasciando l’ottima parte proteica dell’albume.
Ah per chi cerca una ricetta dei brownies senza lievito, questa ricetta va benissimo, perché invece del classico lievito chimico in bustina (tipo pane degli angeli) ho realizzato un ottimo lievito naturale fatto solo con bicarbonato e limone. Non crea problemi intestinali e soprattutto è 100% naturale!
E per gli intolleranti al lattosio? Bene anche per loro ci sono ottime notizie, perché in questa ricetta ho usato del cioccolato fondente al 90% quindi senza lattosio, o meglio con pochissimo lattosio. In pratica chi ha una lieve intolleranza al lattosio può tranquillamente preparare questa ricetta dei brownies al cioccolato.
Ma ti sei mai chiesta qual è l’origine di questa ricetta famosissima?
Be devi sapere che ci sono un paio di storie che narrano l’origine di questo dolce americano al cioccolato, ma quella più “accreditata” è quella che ti sto per raccontare.
Questa storia narra delle vicende di una donna, anzi di una imprenditrice di Chicago di nome Bertha Palmerche a fine ‘800 gestiva anche un hotel. Insomma una storia di una Donna con la D maiuscola che in un periodo in cui l’emancipazione femminile era ancora un’utopia, gestiva da sola un intero hotel. Oltre che essere la presidente del Board of Lady Managers e del World’s Columbian Exposition.
Bene la nostra storia riguarda proprio questo gruppo di manager donne e dell’hotel gestito da Bertha Pamer. Infatti per accogliere nel migliore dei modi le sue consociate nel 1893 chiese al pasticcere del suo Hotel di preparare un dolce che fosse pratico per le donne in carriera, chiese quindi espressamente che potesse essere portato comodamente nel classico lunch-box (la schiscetta americana) e che potesse essere gustato al volo, senza piatti e stoviglie.
E fu così che nacque per la prima volta questo fantastico dolce al cioccolato. Ovviamente la prima versione era leggermente diversa dalla attuale e dal 1904 in poi fu inserito nei ricettari ufficiali come “American Cookery”, “Service Cook Book” e il “Boston Cooking-School Cook Book”.
Ovviamente più di 100 anni fa l’alimentazione sana, non era affatto un trend topic come lo è oggi, ma si sa i tempi cambiano e bisogna stare al passo con le loro rivoluzioni. Ecco perché ho voluto rendere light e senza troppi allergeni questa ricetta buonissima.
Qui tra l’altro accompagnata da una speciale crema di avocado, che con il cioccolato ci sta stra bene!
Ora non ti resta che provare anche tu a preparare a casa questa ricetta dei brownies al cioccolato accompagnati dalla crema di avocado e dirmi che ne pensi! Magari lasciando il tuo voto qui sotto 😉
Se non ti piace l’avocado non disperare, non è mica l’unico modo per accompagnare degli ottimi brownies al cioccolato senza burro, infatti nel link qui di seguito trovi un’altra versione light con lamponi!
Per scoprire le altre ricette della mia raccolta realizzata per la festa di Halloween, ti basta cliccare su questo link:
Ricette Halloween: le 5 migliori ricette light e veloci!
Se vuoi restare sempre aggiornata sulle mie nuove ricette, seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram.
Condividi su: