Procedimento ricetta
Ricetta Porridge proteico con albume
- Frulla in un frullatore i fiocchi di avena grossolanamente in modo che cuocino velocemente e in maniera uniforme.
- Trasferiscili in un pentolino, aggiungi albume e latte e cuoci tutto a fuoco medio finchè il composto non si addensa. Gira di tanto in tanto con una spatola.
- Trasferisci in una ciotola, aggiungi i lamponi e cioccolato.
Cosa sapere su Ricetta Porridge proteico con albume
Rispetto alla ricetta del porridge “classico” il mio porridge proteico, come puoi immaginare, è preparato in modo leggermente diverso così da aumentarne le proteine. L’alto contenuto proteico infatti non è dato soltanto dai fiocchi d’avena, ma soprattutto dagli albumi. La ricetta classica non prevede l’utilizzo di questo ingrediente, ma ho pensato che sarebbe stato perfetto non solo perché carico di proteine, ma anche per la maggiore cremosità che è in grado di donare al porridge, dando vita ad una consistenza molto simile a quella di un budino.
Preparare la ricetta porridge proteico è semplicissimo e richiede poco tempo, ragion per cui è perfetta per colazione, in modo da iniziare la giornata con la giusta carica! È preferibile gustare il porridge al momento, ma se preferisci, puoi prepararlo la sera prima e conservalo in un contenitore ermetico, pronto per essere mangiato per colazione, magari intiepidendolo con il microonde. Ricorda di non tenere il porridge in frigorifero per non più di 24 ore!
Ma da dove deriva questa ricetta che ormai da qualche anno sta diventando una scelta sempre più diffusa per colazione in tutto il mondo? Il porridge, che in italiano può essere definito “pappa d’avena” o “zuppa d’avena”, non è stato realizzato per la prima volta in Inghilterra o in Scozia, a differenza di quello che si potrebbe pensare.
Come accade spesso per tantissime altre ricette, anche la forma più antica del porridge deriva dall’antica Grecia, in cui veniva preparato un impasto umido e denso molto simile al porridge scozzese. I porridge più moderni hanno origine in Europa Settentrionale e in Russia, dove era chiamato kaša. Dovremo aspettare il XVII secolo per sentir utilizzare il termine “porridge”, probabilmente legato all’arcaico inglese “pottage”, che significa “zuppa”. Curioso pensare che questa pietanza era molto comune soprattutto tra i più poveri, visto che il pane a quei tempi era particolarmente costoso. Nel XVIII secolo però, iniziò a rientrare anche nella dieta dei più ricchi e nel tempo ne sono state realizzate sempre più versioni, fino a diventare una colazione salutare diffusa e apprezzata in tutto il mondo.
Passiamo ora alla preparazione di questa ricetta porridge gustosa e semplicissima! Come fare il porridge proteico? Avrai bisogno di un frullatore e una spatola. Ricorda di cuocere l’impasto a fuoco medio e di mescolare frequentemente con la spatola, assicurandoti che il porridge diventi abbastanza denso. Dopodiché trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi lamponi, cioccolato, o gli ingredienti che preferisci (in fondo troverai il link per altre mie ricette per preparare il porridge con altri ingredienti deliziosi!).
Perché questo porridge con albume è da considerarsi altamente proteico? A favorire questo contenuto di proteine sono principalmente l’avena e gli albumi.
Avena proprietà e benefici: L’avena aiuta a ridurre il livello di colesterolo, dà ottimi risultati in caso di nervosismo e insonnia ed è ricca di vitamine del gruppo B, calcio e fosforo. Inoltre contiene l’avenina, che ha effetto energetico e riequilibrante per il sistema nervoso. Grazie alla sua facile digeribilità, è utile anche per chi soffre di gastrite o altri disturbi di digestione. Ottima anche in caso di diabete, poiché contiene pochi glucidi.
Albume proprietà e benefici: L’albume è ricco di proteine di alta qualità, in quanto apportano numerosi aminoacidi. Inoltre è ipocalorico, in quanto 100 g di albume apportano soltanto poco più di 43 calorie. L’albume contiene vitamina B12, essenziale per lo sviluppo osseo.
Il risultato è un porridge proteico in grado di dare la giusta carica per iniziare la giornata, senza assumere grassi e zuccheri nocivi. Questo porridge con albume inoltre è perfetto per gli atleti, perché idrata e aiuta a ricostruire la muscolatura affaticata!
Prova il porridge proteico, dimmi che ne pensi sui miei profili social di Instagram e Facebook e ricorda di votare la ricetta porridge! Se anche tu ami il porridge e non riesci proprio a farne a meno, ecco altre 3 ricette da provare assolutamente:
Condividi su: