Procedimento ricetta
Frittelle di zucchine
- Grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi, unisci del sale e lascia riposare per 10 min.
- Trasferisci le zucchine su un canovaccio pulito, richiudi a sacchetto e stringi per bene in modo che le zucchine rilascino tutta l’acqua.
- Unisci le uova, fiocchi d’avena, cipolla tritata, sale e pepe. Mescola il tutto e lascia riposare in frigo per almeno 30 min. Io li ho lasciati in frigo tutta la notte.
- Trasferisci l’impasto in una padella antiaderente piccola ben calda con un cucchiaio d’olio, stendi l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e cuoci da entrambi i lati, girando a metà cottura.
- Mescola lo yogurt con sale, pepe, olio, succo di limone, aglio tritato e menta secca.
- Impiatta e servi le frittelle di zucchine con la salsa yogurt!
Cosa sapere su Frittelle di zucchine
Scopri come preparare le frittelle di zucchine con una ricetta veloce e semplicissima. Otterrai un piatto perfetto come antipasto per una cena con gli amici o per chi segue una dieta vegetariana.
Come è nata la mia ricetta delle frittelle di zucchine? Se già conosci il mio sito web, probabilmente sai che amo rivisitare ricette classiche e tradizionali modificando alcuni ingredienti per ottenere un piatto prelibato, ma ugualmente genuino!
Ecco quindi che in questa pagina troverai delle ottime frittelle di zucchine senza lievito! Proprio così, perché a differenza delle ricette più comuni, qui non dovrai utilizzare lievito, farina 00 o altri ingredienti non adeguati per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata.
Perché gli ingredienti che ho utilizzato possono rivelarsi decisamente salutari e quindi perfetti anche per le diete ipocaloriche? Scopriamo le principali proprietà degli alimenti scelti per questa ricetta.
Proprietà della zucchina
Se segui una dieta, probabilmente sai già che le zucchine contengono pochissime calorie e sono facilmente digeribili. Inoltre favoriscono anche l’attività depurativa del nostro organismo, in quanto sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie.
Per saperne di più sui fantastici benefici delle zucchine, clicca su questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cucurbita_pepo
Proprietà dello yogurt greco
Devi sapere che lo yogurt greco è uno dei principali alleati dell’alimentazione sana! Infatti riduce il senso di gonfiore e pesantezza ed è ricco di proteine, ma allo stesso tempo privo di grassi.
Lo yogurt greco è anche povero di lattosio, ragion per cui rappresenta un alimento prediletto anche per gli intolleranti.
Proprietà dei fiocchi d’avena
Se dopo aver gustato le tue frittelle di zucchine avvertirai un piacevole senso di sazietà senza provare gonfiore, probabilmente dovrai ringraziare anche i fiocchi d’avena utilizzati in questa ricetta! Infatti recenti studi hanno dimostrato che i fiocchi d’avena non solo favoriscono il senso di sazietà, ma anche la digestione e la salute del sistema cardiovascolare.
Spero che queste curiosità possano rendere le tue frittelle di zucchine ancora più piacevoli da gustare! Se vuoi provare altre ricette simili, ti consiglio le mie frittelle di cavolfiore al forno. E se hai apprezzato davvero questa ricetta, allora potresti non riuscire più a fare a meno anche dei miei pancake salati con crema di zucchine.
Non dimenticare di votare la ricetta e di condividerla con chi desideri. Seguimi sui miei profili di Instagram e Facebook per non perderti tante nuove ricette e curiosità sul mondo della cucina!
Condividi su: