Procedimento ricetta
Torta Paradiso senza burro
Per il Pan di Spagna:
- Monta gli albumi freddi a neve.
- Mescola gli ingredienti in polvere (farina, cremor tartaro, bicarbonato e zucchero).
- In una ciotola a parte mescola yogurt e acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea e piuttosto liquida.
- Unisci gli ingredienti liquidi ai solidi e amalgama bene il tutto.
- Incorpora pian piano gli albumi montati a neve.
- Trasferisci l’impasto spumoso in una leccarda da forno foderata con carta forno.
- Inforna in forno statico 180° per 25 min.
- Lasciala raffreddare.
Per la farcitura:
- Lava le fragole, elimina le foglioline e tagliale a pezzetti.
- In una ciotola mescola yogurt e sciroppo d’acero (o miele)
Per assemblare la torta:
- Trasferisci l’impasto, ormai freddo, su un piano.
- Stendi su metà impasto lo yogurt e successivamente le fragole a pezzi.
- Richiudi a metà il pan di spagna e con l’aiuto di un coltello ricava delle merendine o delle mattonelle.
- Ora non ti resta che lasciare riposare le merendine in frigo per poi gustarle.
Cosa sapere su Torta Paradiso senza burro
Voglia di torta Paradiso light? Prova la mia Torta Paradiso senza burro! Una ricetta squisita e allo stesso tempo salutare, perfetta anche per i celiaci, grazie all’assenza di glutine. Perché ho deciso di preparare questa ricetta?
Tutti amiamo la bontà dei dolci e il sogno di molti sarebbe quello di gustarli ogni giorno senza aver paura della bilancia! Eppure vari ingredienti decisamente poco salutari come il burro, il lievito artificiale o lo zucchero a velo ci impediscono di mangiare i nostri amati dolci senza alcuna preoccupazione.
A questo punto mi sono posta una domanda, che in realtà si è rivelata una vera e propria sfida: esiste un modo per gustare una torta Paradiso senza burro e senza zucchero a velo? Già, ho pensato proprio alla torta Paradiso perché è nota per la grande presenza di burro e soprattutto zucchero a velo, inserito persino nell’impasto. A questo punto potresti chiederti come sia possibile realizzare una torta Paradiso “light” senza la presenza dei suoi ingredienti principali.
È proprio qui che è iniziata la sfida! Da sempre mi cimento nella realizzazione di ricette light rivisitando le versioni originali e sostituendo gli ingredienti più nocivi con altri ingredienti decisamente più salutari. Ogni volta anche io mi stupisco del risultato! Stesso sapore, ma molti meno “effetti collaterali per la salute”! Ti stupirà scoprire che anche questa torta Paradiso senza burro non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta classica. Anzi, la fragola donerà una piacevole nota di gusto che sicuramente non potrai fare a meno di apprezzare.
Ma a proposito di ricetta classica, da dove nasce questa ricetta prelibata? In molti la conoscono grazie alla famosa Kinder Paradiso, la merendina che tutti abbiamo gustato da bambini, dotata di quel connubio perfetto tra dolcezza e morbidezza. Soprattutto chi abita in Lombardia però, molto probabilmente conosce le vere origini della Torta Paradiso!
Questa ricetta infatti è attribuita al pasticcere pavese Enrico Vigoni, titolare e fondatore della famosa pasticceria Vigoni, ancora oggi punto di riferimento dell’arte dolciaria di Pavia. Nel 1878 questo noto pasticcere, su invito del marchese Cusani Visconti, codificò questa ricetta rendendola famosa in tutta la penisola.
Attorno alle origini della Torta Paradiso però, ruotano anche molte storie davvero simpatiche, considerabili piuttosto delle leggende. Probabilmente però a proprio a queste leggende che dobbiamo il nome della ricetta, perciò ho deciso di raccontarti le più famose.
Una leggenda popolare vuole che questa ricetta sia stata inventata da un frate in cerca di erbe curative nei campi della Certosa di Pavia. Si dice che avesse appreso la ricetta da una giovane sposa e che, tornato dai confratelli, la propose, riscontrando gran successo. Di qui il nome “torta Paradiso”.
Un’atra versione sostiene che il nome di questa ricetta derivi dall’esclamazione di una nobildonna che, assaggiando la torta di Vigoni, disse “Questa torta è un Paradiso”!
Per scoprire altre curiosità sulle origini della torta Paradiso, clicca su questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Torta_del_Paradiso
È sempre bello scoprire che i nomi di ricette famosissime derivino da queste simpatiche leggende. Ma tornando alla ricetta originale, se già hai avuto modo di prepararla, sai bene che prevede la presenza di fecola, burro, lievito, zucchero a velo e farina 00. E se ti dicessi che in questa ricetta non è stato inserito nessuno di questi ingredienti?
Infatti al posto dello zucchero a velo, mi è bastato spolverare della farina di cocco per ottenere lo stesso effetto estetico. Al posto della panna utilizzata per le famose merendine, a farcire questa speciale Torta Paradiso Light è bastato l’ottimo sapore dello yogurt greco. Tra i benefici dello yogurt greco, riconosciamo sicuramente la povertà di lattosio, caratteristica che lo rende più digeribile. Anche lo zucchero è presente in minor quantità e l’ottima quantità di proteine, calcio potassio e fermenti lattici, favorisce il benessere del nostro organismo e ci dona una sana dose di energia.
Al posto della farina 00, ho utilizzato la farina di riso, più leggera, più digeribile e soprattutto senza glutine. È grazie a questa caratteristica che possiamo definire questa ricetta anche un’ottima Torta Paradiso senza glutine! Ti interesserà sapere anche che per questa ricetta non sono stati necessari i tuorli, ricchi di grassi, ma mi è bastato utilizzare gli albumi.
Passiamo ora al lievito: niente lievito artificiale! In questo caso ho utilizzato 1 bustina di cremor tartaro. Se ti stai chiedendo “cos’è il cremor tartaro?” devi sapere che si tratta di un ottimo lievito naturale estratto dall’uva, utilizzatissimo nella cucina vegana. Un ottimo sostituto per evitare prodotti chimici, benefico soprattutto per chi soffre di intolleranze alimentari ai lieviti.
Attenzione però: il cremor tartaro non è in grado di garantire la lievitazione se utilizzato da solo. Ha sempre bisogno di almeno ½ cucchiaio di bicarbonato per svolgere la sua funzione.
Tutti questi ingredienti sono stati selezionati con estrema cura in modo da garantire un livello di sapore notevole senza però appesantire o farti sgarrare con la dieta. Chi dice che infatti che non sia possibile gustare cibi prelibati anche senza compromettere la nostra salute? Con questa Torta Paradiso senza burro non solo realizzerai una torta prelibata, ma potrai anche stupire i tuoi ospiti quando scopriranno quanto sia basso l’apporto proteico di questa ricetta.
In questo speciale formato “a barrette” inoltre, con delle deliziose fragole a fare da elemento decorativo, farai un figurone! Le barrette sono anche una soluzione perfetta per portare con te la tua torta Paradiso light a lavoro, in modo da ottenere un ottimo spuntino per spezzare la fame.
Se ti è piaciuta questa speciale Torta Paradiso senza glutine e senza burro, non dimenticare di votarla e di condividerla suoi tuoi profili social! Se vuoi provare altre deliziose torte light, ti consiglio la torta cioccolato e fragole, la torta banane e cioccolato light, oppure la torta di riso. Se ami i dolci light, potresti non riuscire più a fare a meno di queste ricette.
Se vuoi scoprire altre ricette con i dolci light, seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook, dove scoprirai anche tantissime curiosità sul mondo della cucina. Continua a navigare sul sito per scoprire speciali raccolte e una sezione interamente dedicata alle informazioni utili e curiosità per mantenere sempre uno stile di vita sano ed equilibrato.
Condividi su: