Procedimento ricetta
Zuppa di pollo Thaj
- Aggiungi alle fettine di pollo la salsa di soia e lascia marinare per almeno 2 ore.
- Pulisci il porro tagliando la parte verde, elimina l’estremità inferiore, la parte con la radice, ed eliminate le prime due foglie esterne.
- Taglia il porro a rondelle sottili.
- Trasferisci il porro in una casseruola, aggiungi l’olio, l’aglio tritato, lo zenzero tritato e una tazzina d’acqua. Lascia stufare per 5/10 min. Aggiungi il curry e mescola per 2 min circa.
- Aggiungi il latte di cocco, l’acqua, il sale e il peperoncino (Nel caso non ami il piccante puoi ometterlo o aggiungere il pepe). Lascia cuocere a fuoco medio/basso finchè non avrà raggiunto l’ebollizione.
- Unisci il pollo, intero, e lascia cuocere per 15 min. Abbassa il fuoco se necessario.
- Passati i 15 min, togli il pollo e sfaldalo con l’aiuto di due forchette. Riaggiungilo alla zuppa e lascia cuocere per altri 5 min.
- Nel frattempo metti gli spaghetti di riso a bagno in una ciotola con acqua calda (Io l’ho riscaldata a microonde). Non lasciarli per più di 3 min altrimenti si sfalderanno troppo.
- Spegni la zuppa, aggiungi gli spaghetti di riso e impiatta. Aggiungi del succo di limone per dargli un tocco di freschezza (ti sembrerà un po’ anomalo ma fidati ci sta benissimo).
Cosa sapere su Zuppa di pollo Thaj
Una zuppa di pollo sicuramente più saporita delle classiche zuppe italiane, dal gusto orientale.
La zuppa thailandese con pollo e latte di cocco è forse la ricetta più famosa della cucina thai. Chiamata Tom Kha Gai, è una zuppa fatta con una base di latte di cocco e una decisa nota agrumata, che deve a ingredienti tipici la citronella(che può essere sostituita con lime o limone come ho fatto io) e il galangal (zenzero thailandese). Sapori delicati e contrastanti.
Soffermati sulle proprietà del curry (consigliato per disintossicare il corpo), sugli spaghetti di riso e sul latte di cocco.
Consiglio di non sostituire il latte di cocco con nessun altro latte, ne classico ne vegetale.
Conservazione
Vi consigliamo di mangiare subito questa zuppa per evitare di disperdere sapori e profumi. In ogni caso la zuppa thailandese con pollo e latte di cocco si conserva in frigorifero per 24 ore.
Condividi su: