Salta la descrizione e vai alle ricette
Quando si cercano ricette per Halloween, raramente si cercano ricette light e salutari, dal momento che una delle caratteristiche di questa festa è proprio quella di poter gustare qualsiasi tipo di dolciume e snack. In effetti posso dire che creare una raccolta di ricette di Halloween è stato per me quasi un modo per “mettermi alla prova” e scoprire se sarei davvero riuscita a dar vita a dolci di Halloween e snack salati leggeri e salutari, perfetti per chi ama il mondo della cucina light e vuole allo stesso tempo divertirsi a preparare piatti gustosi e simpatici per divertirsi in questa occasione a cavallo tra il 30 Ottobre e il 1° Novembre 2022.
Cerchi idee per una cena di Halloween ma non vuoi interrompere la dieta per cui hai faticato a lungo?
Grazie a queste ricette di Halloween potrai goderti ottimi piatti facili da preparare e belli da vedere! In questa raccolta ho anche cercato di inserire piatti per Halloween in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Vedrai che anche chi non segue questo tipo di alimentazione, rimarrà sorpreso dall’incredibile sapore che questi piatti sono in grado di offrire.
Inoltre queste ricette ti permetteranno di preparare una cena completa: primi piatti Halloween, secondi piatti Halloween, ricette Halloween per bambini e dolci Halloween! Ovviamente queste ricette non andranno bene solo per il 31 Ottobre, quindi se ci sono ricette che ti sono piaciute particolarmente, potrai prepararle davvero in ogni momento dell’anno.
Prima di accendere i fornelli però, ho pensato che ti avrebbe fatto piacere scoprire qualche curiosità su questa festa tradizionale anglosassone ormai diffusa in tutto il mondo!
Ricette Halloween e curiosità: dalla rapa alla zucca!
La rapa?! Cosa c’entrerà mai la rapa con la festa di Halloween? Durante questa festività si sente parlare di dolci, maschere e zucche, non di certo rape! Eppure nei primi tempi in cui era diffusa tradizione, era proprio questo l’ortaggio intagliato simbolo di Halloween. Questo è da ricondurre alla famosa leggenda di Jack O’ Lantern che tutte noi abbiamo sentito almeno una volta! Il viandante senza meta che aveva fatto un patto con il diavolo in realtà utilizzava proprio una rapa come lanterna e non una zucca. Gli abitanti di ogni paese anglosassone che rispettavano questa tradizione quindi erano soliti intagliare rape il 31 Ottobre! In seguito si è passati alla zucca a causa di una carestia che costrinse gli irlandesi a fuggire dalle loro terre verso l’America. Lì non c’erano rape abbastanza grandi, ma allo stesso tempo il territorio abbondava di zucche, più grosse e più facili da intagliare. Chissà, magari se gli Irlandesi fossero rimasti nelle loro terre, oggi avrei proposto nella raccolta Riso Venere con “Crema di Rapa”! Ma a proposito di ricette, torniamo a parlare dei piatti proposti nella raccolta, pensati per donare gusto ad ogni portata.
Primi piatti Halloween 2022
Se cerchi ricette salate Halloween sfiziose e leggere, ho pensato per te ad un primo piatto incredibilmente gustoso: Riso venere con zucca! Come avrei potuto realizzare una ricetta di Halloween senza inserire almeno una ricetta con la zucca? Un piatto ottimo e dal gusto unico, per cui ho utilizzato il riso venere, che ha reso il sapore del risotto ancora più prelibato. In generale utilizzo il riso venere per le ricette fredde, ma ho pensato che il riso nero avrebbe dato un aspetto suggestivo e caratteristico alla ricetta. Il risultato è stato un piatto buonissimo, salutare e bello da vedere! Se cerchi primi piatti per Halloween, il riso venere con zucca potrebbe davvero fare al caso tuo!
Secondi piatti Halloween 2022
Cerchi idee per ricette salate halloween? In questa raccolta troverai ricette perfette come secondi piatti per la tua cena di Halloween: uova ripiene e chips di patate dolci! Due ricette semplicissime da preparare e che doneranno alla tua cena del 31 ottobre sapori mai visti prima! Tra l’altro nella ricetta delle uova ripiene scoprirai un metodo semplicissimo per preparare delle ottime uova sode in camicia senza alcuna difficoltà. E per le decorazioni di Halloween? Ho pensato anche a questo: ho realizzato un simpatico ragnetto le olive e un faccione arrabbiato con le patatine, due piccole accortezze che faranno felici i tuoi bambini (se sei una mamma) e che sicuramente contribuiranno a creare la giusta atmosfera per la tua cena di Halloween!
Dolci Halloween 2022
Per completare una cena di Halloween, non può di certo mancare il dolce! Questa è stata la prova “più difficile” per me perché in questa festa i cibi più grassi e zuccherati la fanno da padroni. Ho dovuto pensarci un po’, ma alla fine sono davvero fiera del risultato ottenuto: ricette dolci per Halloween, in grado di soddisfare persino il palato dei più piccoli! Banane al cioccolato fondente e brownies al cioccolato non solo doneranno tutto il gusto di un piatto dolce, ma si riveleranno anche piatti molto belli e simpatici da vedere. Anche se stavi cercando ricette Halloween per bambini, questo potrebbe essere un modo alternativo per vivere in allegria la notte del 31 ottobre e allo stesso tempo gustare dolci salutari e “a prova di carie”!
Non ti resta che sfogliare la raccolta e scegliere le ricette Halloween che ti attirano maggiormente! Non dimenticare di votare le ricette e di seguirmi sui miei profili social di Facebook e Instagram, per non perderti le mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sulla cucina light!
“Dolcetto o scherzetto”? Sì, ma solo se light 😉