Procedimento ricetta
Riso con cime di rapa e uovo in camicia
- Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più grandi e le parti più dure.
- Lavate le cime e le foglioline più tenere.
- Cuocete in acqua bollente per 10/15 min.
- Dopo 5 min aggiungi anche il riso basmati e lascia cuocere fino a cottura.
- Portate ad ebollizione dell’acqua. Appena inizia a bollire immergete le uova avvolte nella pellicola. Lasciate cuocere per 5-6 min.Prendete delle tazzine da caffè, tante quanto sono le uova. Foderate internamente ogni tazzina con della pellicola in modo che fuoriesca. Rompete le uova, senza rompere i tuorli, e trasferite ogni uovo nell’apposita tazzina. Chiudete per bene la pellicola, per non far fuoriuscire l’uovo.
- Portate ad ebollizione dell’acqua. Appena inizia a bollire immergete le uova avvolte nella pellicola. Lasciate cuocere per 5-6 min.
- Impiatta con il riso e le cime di rapa, aggiungi l’uovo in camicia, l’olio d’oliva e una spolverizzata di paprika.
Cosa sapere su Riso con cime di rapa e uovo in camicia
Il riso con cime di rapa è sicuramente un piatto molto comune in autunno e in generale durante tutti i mesi più freddi. Grazie a quest’ortaggio, ogni pugliese che si rispetti ama preparare le famose orecchiette con le cime di rapa, che qui ad Altamura fanno impazzire davvero tutti! Fatto sta che le cime di rapa sono sicuramente un ortaggio molto diffuso anche nel resto dell’Italia, grazie al loro sapore caratteristico e leggermente amaro.
In questa pagina voglio proporti una mia versione del riso con cime di rapa, caratterizzata da un ingrediente che potremmo definire quasi insolito per questa ricetta: l’uovo. Ma non semplicemente un uovo cotto insieme alle cime di rapa, bensì un ottimo uovo in camicia! Lo so, probabilmente potresti pensare “ma chi lo sa preparare l’uovo in camicia?!”. Non temere! Non sei l’unica a pensarla in questo modo. Effettivamente cucinare un uovo in camicia con il classico metodo del “vortice” creato con l’acqua nella pentola, non è mai stato semplice per nessuno. Esistono però infiniti modi per cucinare un uovo in camicia, tra cui quello semplicissimo che ho utilizzato io per la preparazione di questo risotto alle cime di rapa.
Quindi come si fa l’uovo in camicia nel modo più semplice possibile?
Oltre l’uovo, saranno sufficienti una tazzina e la pellicola da microonde. Attenta ad acquistare la pellicola giusta e non una comune pellicola, perché altrimenti non sarebbe proprio una bella idea immergere una pellicola qualsiasi in acqua bollente! Successivamente ti basterà seguire il procedimento con foto che trovi nella parte dedicata alla preparazione del riso con cime di rapa. Adesso che abbiamo scoperto come fare l’uovo in camicia, passiamo alle proprietà degli ingredienti selezionati, e in questo caso ovviamente mi concentrerò su cime di rapa e uova.
Uovo, proprietà e benefici
Sembra strano da dire, ma l’uovo potrebbe aiutare a perdere peso, se mangiato con moderazione. Infatti dona un senso di sazietà che ci fa evitare di assumere altro cibo nelle ore successive, e ci sono molti studi che testimoniano la veridicità di queste parole. Inoltre l’uovo contiene molti minerali, tra cui ferro, calcio e fosforo. La vitamina K2 aiuta a rafforzare le ossa mentre le vitamine B sono importanti per favorire il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi.
Cime di rapa, proprietà e benefici
Le cime di rapa sono note per le loro proprietà benefiche, oltre che per il loro sapore. Ad esempio, possono rivelarsi molto utili in gravidanza, perché ricche di acido folico. Inoltre sono ricche di ferro, fosforo, calcio e vitamine. Hanno ottime proprietà antiossidanti e aiutano l’organismo a disintossicarsi.
Un ortaggio simbolico della tradizione pugliese, la cui storia risale al periodo medievale nella zona di Sannicandro, in provincia di Bari. Già a quell’epoca veniva prodotta la pasta che oggi chiamiamo “orecchiette”. Una ricetta talmente prelibata, che la pasta veniva appositamente essiccata per essere conservata anche sulle navi che partivano per lunghi viaggi. Nemmeno i marinai medievali riuscivano a rinunciare al piacere di gustare un ottimo piatto di pasta con le cime di rapa!
Spero che questa ricetta per preparare il riso con cime di rapa e uovo in camicia ti sia piaciuta! Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle prossime ricette e scoprire tantissime altre curiosità sul mondo della cucina light.
Continua a visitare il sito di Basilicosecco per scoprire altri modi per gustare le cime di rapa, ricette light facilissime perfette per i mesi più freddi! Di seguito ecco il link di tre ricette con cime di rapa tra le più apprezzate sul sito:
Trofie con cime di rapa e bresaola
Bruschette con letto di cime di rapa, salsiccia fresca e burratina
Condividi su: