Procedimento ricetta
Riso venere con avocado e gamberetti
- Cuocete il riso venere in acqua fredda, raggiunto il bollore abbassate la fiamma, unite un po’ di sale e coprite con coperchio. Lasciate cuocere per 30 min.
- Sgusciate i gamberetti eliminando la testa, il guscio e il budellino.
- Cuocete in padella con un po’ d’acqua per pochi minuti (massimo 5 min) da entrambi i lati.
- Tagliate a metà l’avocado, assicurandovi che sia abbastanza maturo.
- Eliminate il nocciolo interno e con il coltello incidete la polpa verticalmente e orizzontalmente in modo da ottenere dei cubetti, senza però tagliare la buccia. Passate delicatamente un cucchiaio tra la polpa e la buccia, in modo da staccare i pezzi.
- Mescolate tutto e condite con olio e succo di limone.
- Se volete impiattare in maniera carina (come nella foto), Condite i gamberi e l’avocado con olio e limone. Mettete il coppa pasta in un piatto, mettete metà del riso, schiacciate con un cucchiaio, unite l’avocado a pezzetti, l’altra metà di riso e i gamberi.
Cosa sapere su Riso venere con avocado e gamberetti
Riso venere con avocado e gamberetti, una ricetta molto fresca, leggera e semplicissima, solo tre ingredienti e un filo d’olio per un’ottima ricetta facilissima da realizzare.
Nelle cene di famiglia o con amici, vi farà fare un figurone!
Ma conoscete tutte le proprietà dell’avocado?
L’avocado è un frutto erroneamente considerato “grasso”: è ricco di antiossidanti e vitamine ed è un vero toccasana per la nostra salute.
Consumato con regolarità, l’avocado aumenta il colesterolo buono (HDL) e riduce quello cattivo (LDL). Secondo numerosi studi, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento della sazietà, contribuendo alla diminuzione del peso.
L’avocado va acquistato quando è maturo. Come verificare? Guardare e toccare: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l’avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni.
Condividi su: