Procedimento ricetta
Riso Venere con salmone, zenzero e curcuma
- Cuocete il riso in acqua fredda con coperchio per 45 minuti. Per 150 g di riso utilizzate 300 ml di acqua. Scolate e lasciate raffreddare.
- Condite il riso con succo di lime e olio. Aggiungete anche il salmone, lo zenzero grattugiato e la curcuma. Lasciate riposare in frigo per almeno una notte.
Cosa sapere su Riso Venere con salmone, zenzero e curcuma
l riso venere è una varietà di riso integrale. Rispetto al riso raffinato ha un contenuto maggiore di fibre e mantiene un quantitativo più elevato di vitamine e di sali minerali. Il colore nero denota la presenza di sostanze antiossidanti nel rivestimento dei chicchi di riso.
Come fonte di sali minerali il riso nero contiene soprattutto selenio, ferro, calcio, zinco e manganese, tutti elementi benefici che supportano il corretto funzionamento dell’organismo e che, tra l’altro, ci aiutano a prevenire invecchiamento e malattie.
Il riso nero è naturalmente senza glutine, ci aiuta ad apportare al nostro organismo sia carboidrati che proteine. È adatto all’alimentazione di tutti, anche di chi soffre di celiachia o di chi deve evitare il glutine per un certo periodo di tempo.
Il riso nero non è il classico riso per risotti. Si presta ad essere lessato e poi utilizzato sia caldo che freddo per preparare numerosi piatti.
Trattandosi di un riso integrale, il riso nero richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al classico riso bianco. I tempi di cottura del riso nero sono di circa 40 minuti.
Condividi su: