Procedimento ricetta
Riso Venere con zucchine, tonno e avocado
- Metti il riso venere in un pentolino, copri con dell’acqua fredda e porta ad ebollizione. Raggiunto il bollore abbassa il fuoco, copri con coperchio e lascia cuocere per 40 min.
- Lava le zucchine, elimina le due estremità e tagliale a dadini. Trasferiscile in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio sbucciato e un po’ di sale. Copri con coperchio e lascia cuocere per 10/15 min. Aggiungi dell’acqua se necessario. Mi raccomando le zucchine dovranno essere croccantine e non troppo cotte.
- Scola il riso e lascia raffreddare.
- Taglia l’avocado a metà, elimina il nocciolo, estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e taglialo a pezzetti.
- Apri le scatolette di tonno al naturale, lascia sgocciolare e aggiungilo al riso.
- Aggiungi anche le zucchine e l’avocado. Condisci con basilico fresco.
Cosa sapere su Riso Venere con zucchine, tonno e avocado
Durante l’estate si sa, più aumentano le temperature, più cala la voglia di cucinare e stare davanti ai fornelli. Ecco perché iniziamo a pensare a ricette fresche e da preparare rapidamente, ideali da portare a lavoro per godersi più serenamente la pausa pranzo (non a caso, è una delle maggiori richieste che ultimamente mi vengono fatte dalle mie follower sui social).
Da qui l’idea di pensare ad una nuova ricetta che includesse il riso Venere in abbinamento a verdure fresche e al tonno in scatola al naturale (ricorda che questa è una ricetta su misura per chi non ha tempo! Se hai più tempo per cucinare, è preferibile utilizzare pesce fresco, come gamberetti o salmone. Sul sito trovi tutte le mie ricette con altri tipi di pesce e carne). Come verdure, la scelta dell’accostamento zucchine e avocado non è casuale, perchè la consistenza dell’avocado unita al sapore delle zucchine dona al palato una sensazione unica, provare per credere!
Prima di elencarti tutte le proprietà benefiche degli ingredienti grazie a cui questa ricetta si può definire light al 100%, ti consiglio di non esagerare con l’olio d’oliva, per creare un giusto equilibrio con i grassi dell’avocado.
Innanzitutto ti sei mai chiesta da dove deriva il nome “Riso Venere”?
Come puoi immaginare, questo nome è legato alla dea romana dell’amore, perché in passato si pensava che questo cereale racchiudesse poteri afrodisiaci, ragion per cui era conosciuto anche come “riso proibito”. In realtà uno dei primi appellativi di questo speciale riso nero era “riso dell’imperatore”, riconducibile all’antica usanza in Cina secondo cui questo cereale doveva essere coltivato solo per i pasti dell’imperatore e della sua corte.
Da dove deriva il colore nero del riso Venere?
Il colore del riso è legato alla presenza o all’assenza di pigmenti idrosolubili, detti antociani. Dall’incrocio naturale di alcune varietà di riso, si sono formati antociani specifici che hanno dato vita al colore viola scuro del cereale.
Quali proprietà rendono il riso Venere così speciale?
La larga diffusione di questo riso nero in tutto il mondo è da ricondurre all’alto livello di antiossidanti e al contenuto elevato di amido, fibre e vitamina B. Inoltre grazie alla presenza di ferro, zinco e selenio, il riso Venere aiuta a contrastare l’invecchiamento precoce e il colesterolo cattivo.
Passiamo ora agli altri ingredienti, che ho scelto non solo per l’alchimia di sapori che sposano benissimo il sapore del riso Venere, ma anche per le loro proprietà, degne di una ricetta light a tutti gli effetti.
Iniziamo dalle zucchine, fedeli alleate di ogni ricetta light, innanzitutto a causa del ridottissimo numero di calorie! Oltre a contenere vitamina E, vitamina C e acido folico, non tutti sanno che le zucchine sono anche ricchissime di potassio e sono diuretiche (vengono consigliate spesso per chi ha problemi di infiammazione intestinale). Inoltre sono utili in caso di stitichezza ed hanno proprietà rilassanti e calmanti e aiutano contro l’ipertensione! Incredibile, vero?
Adesso passiamo al tonno, ricco di fosforo, utile a promuovere il corretto sviluppo di ossa e denti, ed omega 3. Queste sostanze sono fondamentali per prevenire malattie cardiovascolari e tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre, hanno incredibili effetti benefici sulla memoria e persino sull’umore! Chi l’avrebbe mai detto che mangiando tonno si possa migliorare le proprie giornate?
Va bene, tonno e felicità a parte, è il momento di parlarti dell’avocado, il frutto tropicale di cui non cui tutto il mondo va pazzo ormai da qualche anno! Ma come fa un frutto dal sapore così delicato a far parlare tanto di sé? Innanzitutto, a differenza di chi pensa che faccia ingrassare, questo alimento contiene circa 20 nutrienti essenziali tra cui fibra, potassio e diverse vitamine (tra cui vitamina C e vitamina D). Inoltre accelera il metabolismo e regola il livello di colesterolo e zucchero nel sangue, oltre a migliorare i problemi di stitichezza.
Spero che tutti questi dettagli ti abbiano aiutata a capire perché ho scelto di inserire la ricetta riso venere con zucchine, tonno e avocado tra le mie ricette light. Per scoprire altre alternative e combinazioni con il riso Venere, ecco i link di altre 3 mie ricette in cui l’ho utilizzato come ingrediente principale.
Riso Venere con pollo, peperoni e menta
https://www.basilicosecco.com/riso-venere-con-pollo-peperoni-e-menta/
Riso Venere con tartare di salmone e mango
https://www.basilicosecco.com/riso-venere-con-tartare-di-salmone-e-mango/
Riso Venere con gamberetti e avocado
https://www.basilicosecco.com/riso-venere-con-avocado-e-gamberetti/
E non finisce qui! Sul sito troverai altre 11 ricette con riso Venere. Scegli quella che preferisci, e scrivimi sui miei profili social per dirmi cosa ne pensi o per altri consigli sul riso Venere!
Condividi su: