Procedimento ricetta
Risotto zucca e salmone affumicato
- Pulite la zucca, eliminando la scorza, i semi e tutti i filamenti interni. Lavarltela, asciugatela tamponandola con carta da cucina e tagliatela a piccoli cubetti.
- In un teglia foderata con carta forno mettete l’olio, la cipolla a fette, la zucca, latte, sale, pepe e rosmarino. Cuocete in forno ventilato a 160° per 30 minuti.
- Frullate la zucca ed mettetela da parte.
- Tostate il riso in una padella antiaderente ben calda senza olio ne burro e lasciate tostare per un minuto.
- Cominciate ad unire il brodo caldo, un mestolo per volta man mano che il precedente viene assorbito e portare a cottura mescolando di tanto in tanto.
- Quando il risotto è al dente, unite la crema di zucca e il salmone. Lasciate cuocere fino a cottura ultimate.
- Impiattate e servite.
Cosa sapere su Risotto zucca e salmone affumicato
La zucca con la sua versatilità ci permette di sperimentare ricette diverse: primi piatti e secondi al forno. Non fatevi trarre in inganno dal suo sapore dolce: la zucca ha in verità pochissimi zuccheri, ma alte percentuali di fibre, vitamine, sali minerali e acqua. Ciò significa che è perfetta per le diete ipocaloriche o per i diabetici. Una porzione di 100 grammi di zucca, infatti, apporta soltanto circa venti calorie.
La zucca è naturalmente ricca di betacarotene, questo la rende un ortaggio ricchissimo di proprietà benefiche per la nostra salute.E’ composta, inoltre, al 90% da acqua. Questo vuol dire che è perfetta per chi soffre di ritenzione idrica.
Il salmone è ricco di grassi essenziali e proteine, e può essere consumato 2-3 volte a settimana.
Condividi su: