Procedimento ricetta
Torta salata ricotta e spinaci
- Cuoci le foglie di spinaci in una pentola senz’acqua con coperchio chiuso per 10/15 min. Dopo di che strizzali e tritali grossolanamente con un coltello. (Io per la cottura a vapore uso il mio robot da cucina)
- Mescola la ricotta (consiglio di utilizzare una ricotta di due giorni prima, non freschissima perché più compatta e meno liquida) con gli spinaci, sale, pepe, formaggio grattugiato e noce moscata.
- In una ciotola mescola olio e acqua.
- Taglia a metà i fogli di pasta fillo.
- Fodera una teglia 20×25 con della carta forno ed inizia ad adagiare il primo foglio nella teglia e spennella con il mix di olio ed acqua. Ripeti questo procedimento finché non sarà finita la metà dei fogli di pasta fillo.
- Trasferisci il ripieno all’interno e copri con l’altra metà dei fogli. Sempre un foglio alla volta, spennellando ogni foglio.
- Chiudi verso l’interno i bordi di pasta fillo che fuoriescono, se la quantità di pasta è eccessiva, tagliala con un coltello per eliminare l’eccesso.
- Inforna in forno ventilato 180 °C per 15 minuti.
- Servi la torta salata tiepida, nè troppo calda nè troppo fredda.
Cosa sapere su Torta salata ricotta e spinaci
La torta salata ricotta e spinaci è una ricetta classica della cucina italiana, facile e veloce da preparare che piace proprio a tutti. Perfetta per il pranzo, la cena, l’aperitivo, per il buffet di feste e c’è chi lo mangia anche a colazione! Un escamotage perfetto per far mangiare le verdure anche ai bambini..
Esistono varie versioni della torta salata di ricotta e spinaci, la versione originale prevede l’utilizzo delle uova e della pasta sfoglia. Una versione molto più calorica della ricetta che vi sto per proporre. Alcuni aggiungono anche il prosciutto, altri utilizzano la pasta frolla e altri aggiungono addirittura la panna.
La torta salata light, invece, non prevede l’utilizzo di uova, neanche degli albumi, ma solo di ricotta, spinaci, aromi come sale, pepe e noce moscata e formaggio grattugiato (che può essere omesso). Come sfoglia invece ho scelto la pasta fillo, la versione greca della pasta sfoglia! È preparata in sottilissimi fogli separati e gli ingredienti utilizzati sono principalmente acqua e farina. Una delle sfoglie meno caloriche in assoluto, grazie anche all’assenza del burro. Questa caratteristica rende la pasta fillo perfetta per le diete dimagranti di chi non vuol rinunciare al gusto!
Condividi su: