Procedimento ricetta
Salmone con broccoli e scaglie di mandorle
- Pulite broccoli, eliminate le foglie e la parte inferiore.
- Cuocete le cimette in acqua bollente finchè non risulteranno ben cotte. Ci vorranno 15/2o min circa.
- Scolate i broccoli (conservate un po’ d’acqua di cottura) e tritateli grossolanamente con un coltello.
- Trasferiteli in padella, unite l’aglio tritato, le foglie di basilico tritate e un mestolo d’acqua di cottura dei broccoli.
- Saltate in padella per 5 min.
- Tagliate il limone a fette.
- Pulite i tranci di salmone eliminando la pelle, la parte centrale e le spine. Tagliate a pezzetti.
- Posizionate le fettine di limone in padella, posizionate i pezzetti di salmone sopra, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 5 min.
- Togliete il coperchio, girate il salmone e lasciate cuocere per altri 2 min.
- Trasferite i broccoli in un piatto o una ciotola, unite il salmone a pezzetti, olio d’oliva e le mandorle a scaglie.
Cosa sapere su Salmone con broccoli e scaglie di mandorle
Molte volte broccoli e salmone vengono abbinati a dei carboidrati come pasta e riso, ma in America questo abbinamento servito come secondo è molto utilizzato.
I broccoli, tipici della stagione invernale, contengono pochissime calorie e sono l’ideale per tornare in forma. Hanno un alto potere saziante e sono buonissimi. Infine broccoli rinforzano il sistema immunitario, combattono la ritenzione idrica e regolarizzano l’intestino. Perfetti se abbinati a legumi, pesce o carne, come in questo caso.
Lo sapevi che il salmone è un cibo antistress?
Gli Omega 3 contenuti in esso, sembra inoltre migliorare l’umore nei pazienti con gravi disturbi dell’umore. Questo tipo di pesce è ricco di vitamina b, magnesio e zinco, tre elementi particolarmente efficaci per fortificare il fisico, rendendolo tonico e attivo.
Ma non solo il salmone, anche i pistacchi migliorano l’umore. Antistress ed energetici, i pistacchi danno sprint alla stagione più fredda: ricchi di vitamine e nutrienti, aiutano a migliorare l’umore e aumentano la concentrazione, oltre a frenare la fame nervosa.
Condividi su: