Procedimento ricetta
Salmone gratinato al forno con limone e zenzero
- Disponi i filetti di salmone in una teglia foderata con della carta forno.
- In un frullatore trasferisci i quinoa flakes, l’erba cipollina, zenzero, la scorza di limone grattugiato, sale e olio.
- Frulla tutto e disponi la gratinatura sui filetti di salmone.
- Inforna in forno ventilato 180° per 20 min.
Cosa sapere su Salmone gratinato al forno con limone e zenzero
In cerca di ricette con salmone? Il salmone gratinato al forno con zenzero e limone è un secondo piatto di pesce semplicissimo da realizzare, ma di grand’effetto.
Oltre ad essere croccante, è super profumato. Lo zenzero e il limone donato al salmone quel tocco di freschezza anche se il piatto è caldo e cotto in forno. A volte bastano poche mosse per trasformare un semplice ingrediente in un piatto buonissimo… e il salmone gratinato al forno con zenzero e limone ne è la dimostrazione!
Per la gratinatura non ho utilizzato solo zenzero e limone, ma anche l’erba cipollina. Leggera, profumata, ma in grado di dare un tocco in più. Se non hai l’erba cipollina potete utilizzare del timo fresco.
A dare croccantezza a questo piatto, invece, sono i quinoa flakes. Perfetti sia per i celiaci, perchè senza glutine, che per chi sta a dieta. Il salmone gratinato al forno con zenzero e limone, infatti, è sia senza glutine che light! Se non sei celiaca e non trovi i quinoa flakes, puoi utilizzare i corn flakes classici!
Puoi accompagnare il salmone con un contorno di verdure grigliate o della semplice insalata. Oppure utilizzare la salsa yogurt, fresca e light!
Condividi su: