Procedimento ricetta
Salsa ai carciofi e yogurt
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure, metà gambo, la punta. Tagliateli a metà, eliminate la peluria con l’aiuto di un coltellino ricreando lo spazio per il ripieno. Eliminate anche la parte superficiale del gambo. Mettete a bagno con acqua e un limone tagliato a metà.
- In una casseruola mettete aglio, alloro, rosmarino, timo e olio. Unite due mestoli d’acqua e lasciate stufare 5 min. Dopo di che aggiungete i carciofi, ricoprite con acqua a metà, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 15 min.
- Eliminate l’alloro, il rosmarino e l’aglio. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione insieme allo yogurt greco.
- Utilizzate la salsa come desiderate oppure servitela con dei crostini.
Cosa sapere su Salsa ai carciofi e yogurt
La salsa ai carciofi è una salsa light, buonissima, perfetta se servita come antipasto magari accompagnata a dei crostini, pane tostato o friselle. Potete utilizzarla anche per condire del pollo grigliato, un carpaccio di manzo o una mozzarella. Insomma, come tutte le salse, potete utilizzarla come volete e sfiziarvi durante gli aperitivi con amici. La ricetta è semplicissima e veloce, vi basterà utilizzare le spezie che più amate, come ad esempio timo, alloro e rosmarino. Delle spezie italiane che doneranno ai carciofi un gusto senza paragoni e vi accorgete di non aver mai mangiato dei carciofi così buoni.
Condividi su: