Procedimento ricetta
Salsa ai peperoni
- Eliminate lo strato esterno della cipolla, tagliatela a metà e poi a pezzetti. (Potete tritarla grossolanamente con un frullatore).
- Incidete con un coltello la parte circostante del picciolo del peperone. Sfilatelo, tagliate il peperone a metà ed eliminate eventuali filamenti e semi.
- Tagliatelo a fette e poi a pezzi.
- Fate stufare la cipolla in un pentolino con un cucchiaio d’olio e un mestolo d’acqua a fiamma bassa.
- Unite i peperoni, coprite con coperchio e cuocete per 20 min.
- Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico secco, il sale e il pepe. Lasciate cuocere a coperchio chiuso per 20 min circa. Spegnete e lasciate riposare.
- Frullate con un frullatore ad immersione.
- Servite la salsina fredda.
Cosa sapere su Salsa ai peperoni
La salsa ai peperoni è una ricetta che preparo ormai da anni, il mio cavallo di battaglia.
La salsa ai peperoni, nonostante sia una ricetta light, è sempre apprezzata dai miei amici e non manca mai nelle mie cene. La salsa ai peperoni può essere servita su crostini di pane tostato, magari con della scamorza affumicata, può essere un ottimo aperitivo. La salsa ai peperoni si presta benissimo ad accompagnare polpette di carne o straccetti di pollo; si abbina bene anche con il pesce, ad esempio con delle polpette di pesce, poiché il suo gusto delicato non è eccessivamente coprente.
Nel caso abbiate intenzione di usare la salsa ai peperoni per condire la pasta, vi suggerisco di allungarla con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, che, ricca di amido, vi consentirà di avere un piatto cremoso e mantecato. Se vi piacciono i sapori piccanti, potete aggiungere alla salsa ai peperoni qualche goccia di tabasco o un pizzico di peperoncino in polvere.
Condividi su: