Procedimento ricetta
Scaloppine ai funghi, ricetta senza glutine e lattosio
- Per realizzare le scaloppine ai funghi versione light, senza glutine, impana le fettine di petto di pollo nella farina di riso.
- Nel frattempo pulisci i funghi. Per questa ricetta ho utilizzato i funghi cardoncelli, ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di fungo. Per pulire i funghi ti basta eliminare la parte inferiore del gambo, con un po’ di terreno, e poi tagliarli a fette.
- Il consiglio è quello di pulire sempre i funghi con uno spazzolino, ma se sono troppo sporchi, puoi lavarli sotto acqua corrente.
- Trasferisci tutto in una padella, aggiungi uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio e cuoci per circa 20 min a fuoco medio, non alto.
- Pian piano i funghi inizieranno a rilasciare dell’acqua in eccesso, attendi che l’acqua evapori del tutto. A metà cottura aggiungi un po’ di sale.
- Cotti i funghi, toglili dalla padella e nella stessa padella cuoci i petti di pollo impanati. Aggiungi un filo d’olio se necessario.
- Rosola il pollo da entrambi i lati, due-tre fettine alla volta. Una volta cotte tutte, rimettile tutte in padella, aggiungi il sale e il latte di cocco.
- Copri con coperchio e lascia cuocere per 10/15 min. Una volta evaporato quasi del tutto il latte di cocco, aggiungi anche i funghi, il prezzemolo. Lascia insaporire 5 min e servi.
Cosa sapere su Scaloppine ai funghi, ricetta senza glutine e lattosio
Scopri tutto sulla ricetta per preparare delle gustose scaloppine ai funghi in questa nuova versione light! Ho pensato di preparare queste ottime scaloppine ai funghi senza ingredienti contenenti glutine o lattosio, per consentirti di goderti una delle migliori ricette italiane anche se sei intollerante, o se semplicemente preferisci mangiare sano e leggero. Come fare le scaloppine di pollo ai funghi senza utilizzare glutine o lattosio? La differenza sta negli ingredienti, quindi scopriamo subito quali sono!
Come probabilmente già sai, le scaloppine sono un piatto tipico della tradizione italiana, e consistono in filetti sottili di pollo o manzo infarinati e saltati in padella su una salsa composta da ingredienti, che possono variare dal limone, al vino bianco, al latte o altri ingredienti. Quali ingredienti cambiano nella mia preparazione? Al posto della classica farina 00, ho utilizzato la farina di riso, che non contiene glutine, mentre al posto del latte vaccino, ho utilizzato il latte di cocco, che non contiene lattosio. Grazie a queste scelte, le scaloppine con funghi sono davvero alla portata di tutti e in questo modo anche gli intolleranti potranno gustarle senza temere alcun effetto collaterale sul proprio organismo! Inoltre il bello della farina di riso e del latte di cocco, è che contengono anche tantissime altre proprietà benefiche, e adesso scopriremo quali sono.
Latte di cocco, proprietà e benefici
Il latte di cocco si ottiene spremendo la polpa del cocco e si distingue dal latte vaccino anche per l’assenza di proteine specifiche verso cui molte persone sono intolleranti. Inoltre è privo di colesterolo, a differenza di molte altre tipologie di latte vegetale, ragion per cui rappresenta un prodotto da sempre consigliato per chi soffre di ipercolesterolemia. Ho scelto il latte di cocco anche per il suo gusto dolce e delicato, che ha dato una sfumatura di sapore in più alle scaloppine di pollo ai funghi.
Farina di riso, proprietà e benefici
La farina di riso, oltre a non contenere glutine, dona al nostro organismo un’ottima quantità di vitamina B. Inoltre ha un basso contenuto di sali minerali e grassi, in quanto la maggior parte di questi viene eliminata durante la lavorazione. La farina di riso è da sempre considerata un alimento salutare ed energetico, in quanto fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue, offrendo al nostro organismo energia a lungo termine.
Quali funghi utilizzare per questa ricetta? Per questa ricetta ho utilizzato i funghi cardoncelli, anche se in realtà andrà bene qualsiasi tipologia, sia che si tratti di funghi selvatici, sia che si tratti di funghi coltivati. Infatti anche il fungo non contiene glutine e si rivela da sempre un alimento estremamente salutare, in quanto ha un contenuto di calorie e grassi estremamente basso ed è altamente digeribile. I funghi sono inoltre ricchi di minerali, tra cui potassio, fosforo, selenio e zinco. Nello specifico, i funghi cardoncelli sono altamente proteici e favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Grazie alla presenza di una speciale sostanza detta chitina, anche il sistema immunitario trarrà i suoi benefici!
Ti è piaciuta questa ricetta per preparare le scaloppine ai funghi cardoncelli? Se ami il pollo, scopri le 10 migliori ricette light con il pollo presenti sul sito, mentre se vuoi provare altre deliziose ricette con i funghi, scopri la top 10 delle migliori ricette con funghi presenti sul sito.
Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e tantissime altre curiosità!
Condividi su: