Procedimento ricetta
Sformato di cavolfiore
- Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo, tagliali a fette e lavali sotto acqua corrente.
- Trasferisci i funghi in padella, aggiungi un cucchiaio d’olio d’oliva e l’aglio. Cuoci a fuoco medio/basso per 20 min circa.
- Prendi una pentola, riempila d’acqua, aggiungi un po’ di sale e porta a bollore.
- Nel frattempo pulisci il cavolfiore separando, con un coltello, le cime dal torso. Se le cime sono troppo grandi separale tra loro. Lava il cavolfiore.
- Nella pentola con l’acqua che bolle, metti a cuocere il cavolfiore. Ci vorranno 15 min circa. Scola quando il cavolfiore è cotto. Per capire quando è cotto, infila la forchetta nella parte più dura della cima. Se è morbida e la forchetta entra con facilità, puoi scolare.
- Lascia raffreddare il cavolfiore.
- Rompi le uova, separa gli albumi dai tuorli. Agli albumi, aggiungi gli altri albumi pastorizzati. Monta tutto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Trasferisci il cavolfiore nel frullatore e frulla finché non si sarà tritato del tutto.
- Aggiungi nel frullatore stesso i tuorli, curcuma, aglio tritato, pepe e noce moscata. Trita ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Incorpora alla crema di cavolfiore gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’altro, in modo da non smontare gli albumi.
- Olia i pirottini. Trasferisci l’impasto negli appositi pirottini (ne ho usati circa 8). Riempili per 1/3 , aggiungi i funghi nel centro di ogni pirottino e ricopri con l’impasto.
- Inforna in forno statico 200° per 30 min.
- Gustali tiepidi, non bollenti.
- Se intendi gustare lo sformato di cavolfiore come secondo, puoi anche mangiarne 4, ma questo dipende dalle dosi consigliate dal tuo nutrizionista. Altrimenti servirlo come antipasto.
Cosa sapere su Sformato di cavolfiore
La ricetta sformato di cavolfiore è gustosa, leggera e salutare, perfetta per chi segue una dieta sana ed equilibrata, per vegetariani e per chiunque voglia gustarsi un secondo piatto a base di verdure. Lo sformato di cavolfiore, detto anche “flan”, è davvero semplice da preparare e prevede soltanto l’utilizzo di ingredienti genuini e al contempo gustosi, in grado di donarti un piacevole senso di sazietà senza appesantire troppo.
In questa ricetta ho deciso di utilizzare anche i funghi, per dare una sfumatura di sapore in più. Posso dire di essere davvero soddisfatta del risultato! Potrai scegliere la tipologia di fungo che preferisci, in base ai tuoi gusti. In ogni caso il risultato sarà sempre un delizioso sformato di verdure a base di cavolfiore e funghi!
Per la preparazione, ecco qualche pratico consiglio. Per capire se il cavolfiore è abbastanza cotto, infila la forchetta nella parte superiore della cima. Se è morbida e la forchetta entra con facilità, vuol dire che puoi scolare. Per incorporare al meglio gli albumi nella crema di cavolfiore, mescola dal basso verso l’alto. In questo modo gli albumi non si smonteranno. Infine un consiglio personale: è sempre meglio gustare lo sformato tiepido piuttosto che bollente! Ti basterà aspettare pochi minuti per mangiarlo alla temperatura ideale.
Perché possiamo considerare questa ricetta più leggera rispetto a tante altre ricette per sformati? Tra gli ingredienti tipici della ricetta tradizionale, troviamo la besciamella o altri ingredienti grassi come burro e formaggi. Come puoi notare, tra gli ingredienti della mia ricetta non è presente nessuno di questi alimenti, in quanto la morbidezza del piatto è già donata dalla consistenza del cavolfiore e dei funghi, e il risultato è sicuramente all’altezza della preparazione tradizionale!
Inoltre per insaporire ulteriormente il piatto, a volte basta un semplice mix di spezie! In questo caso aglio, curcuma, pepe e noce moscata hanno sicuramente contribuito a rendere questo sformato di cavolfiore davvero delizioso!
E il sapore non è l’unico punto di forza di questa speciale ricetta! Conosci i benefici di tutti gli ingredienti principali utilizzati in questa preparazione? Ecco quali sono le proprietà principali:
Cavolfiore benefici
Il cavolfiore è considerato da sempre uno dei più grandi alleati delle diete dimagranti, grazie al basso apporto calorico e all’elevata capacità di saziare senza appesantire. I cavolfiori sono ricchi di vitamina C e minerali. Sono consigliati per chi soffre di diabete, aiutano a regolare il battito cardiaco e a mantenere regolare la pressione arteriosa, oltre ad offrire soffre di colite ulcerosa. Inoltre sono antinfiammatori e antiossidanti, oltre ad essere considerati un ottimo rimedio contro il raffreddore. Ricorda di utilizzare solo cavolfiori freschissimi, per trarne davvero tutti i benefici. I cavolfiori crudi possono essere conservati in frigo anche per una decina di giorni, ma una volta cotti, dovrai consumarli entro massimo due giorni.
Funghi proprietà e benefici
I funghi hanno un basso contenuto di calorie e grassi e sono altamente digeribili. Inoltre sono ricchi di minerali tra cui potassio, selenio, fosforo e zinco. Sono altamente proteici e favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Grazie alla presenza di una speciale sostanza detta “chitina”, donano numerosi benefici anche al sistema immunitario.
Ti è piaciuta la mia ricetta sformato di cavolfiore con funghi? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e tantissime altre curiosità sul mondo della cucina light. Se anche tu vai pazza per gli sformati di verdure, oppure vuoi provare altre ricette con cavolfiore, ecco per te 3 ricette da provare assolutamente!
Cavolfiore al forno light con pomodoro e mozzarella
Condividi su: