Procedimento ricetta
Sgombro marinato
- Sgocciola per bene lo sgombro e sistemalo su un vassoio.
- Nel frattempo lava i pomodorini e il cetriolo. (Io ho utilizzato un carosello tipico pugliese, più dolce e meno aspro).
- Taglia i pomodorini, il cetriolo e la cipolla a pezzetti piccolissimi.
- Unisci il prezzemolo tritato.
- Aggiungi sale, pepe e succo di limone. Mescola tutto per bene.
- Avrai ottenuto così una specie di “pico de gallo” tipico spagnolo, rivisitato con ingredienti tipici della nostra cucina.
- Condisci lo sgombro con questo mix di pomodori insieme al succo.
- Lascia riposare in frigo per almeno 30 min in modo che si insaporisca.
Cosa sapere su Sgombro marinato
Voglia di una ricetta di pesce da gustare in estate? Prova questo fantastico sgombro marinato, pronto in pochissimi minuti e ottimo da gustare quando e dove desideri!
Infatti questi fantastici filetti di sgombro conditi si riveleranno un ottimo da pranzo da portare con te a lavoro o in spiaggia. Basta con la solita insalata di riso! Come puoi notare, bastano davvero pochi ingredienti per dar vita ad una ricetta squisita ed originale.
Da dove è nata l’dea di realizzare questo delizioso filetto di sgombro marinato? Gli appassionati di cucina spagnola noteranno una certa somiglianza con la nota ricetta spagnola pico de gallo. In effetti questa ricetta mi ha ispirato molto, anche se ho preferito renderne il sapore più leggero, sostituendo ad esempio i cetrioli con i caroselli tipici pugliesi, più dolci e meno aspri.
Ovviamente potrai divertirti a variare gli ingredienti come più preferisci: il risultato sarà sempre uno sgombro marinato ricco di gusto, ma allo stesso tempo leggero e salutare!
Condividi su: