Procedimento ricetta
Spaghettoni alla boscaiola
- Pulite i funghi, privateli della terra residua sul gambo e puliteli con un canovaccio umido. tagliate la parte legnosa del gambo e affettateli. Metteteli in padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fuoco basso finchè i funghi non avranno completamente cacciato acqua. Infine salate.
- Portate a bollore poca acqua in una casseruola, unite i piselli, salate e fateli scottare per qualche minuto. Scolate e tenete da parte.
- In una padella versate un cucchiaio d’olio, la cipolla tritata e un mestolo d’acqua e fate stufare. Una volta stufata la cipolla aggiugete il macinato, lasciatelo dorare qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, salate e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 20 min circa.
- Unite tutti gli ingredienti in un unica padella e lasciate insaporire per 10 min circa a fuoco basso.
- Cuocete gli spaghettoni in acqua salata.
- Scolate e saltate tutto in padella.
- Impiattare e spolverizzare con il pepe.
Cosa sapere su Spaghettoni alla boscaiola
La pasta alla boscaiola è un piatto autunnale molto presente nelle cucine italiane. Facilissimo da preparare e con ingredienti reperibili.
I funghi cardoncelli rendono questa ricetta più murgiana. Un fungo con diverse proprietà benefiche.
Aiuta ad abbassare il livello di colesterolo, è un’ottimo piatto per equilibrare la tua alimentazione. Questo fungo ha un notevole contenuto di fibre e proteine perciò, grazie a queste proprietà, aiuta anche il sistema immunitario ed il sistema cardiovascolare.
Condividi su: