Procedimento ricetta
Spinaci con uovo in camicia
- Cuocete le foglie di spinaci in una pentola con un dito d’acqua con coperchio chiuso per 10/15 min.
- A fine cottura salate e trasferite gli spinaci in padella, aggiungete sale, aglio tritato, curcuma e noce moscata. Lasciate insaporire per 5 min. Prima di spegnere il fuoco assicuratevi che l’acqua sia completamente evaporata. (Gli spinaci devono essere ben asciutti, altrimenti rilasceranno l’acqua di cottura nel piatto)
- Prendete delle tazzine da caffè, tante quanto sono le uova. Foderate internamente ogni tazzina con della pellicola in modo che fuoriesca. Rompete le uova, senza rompere i tuorli, e trasferite ogni uovo nell’apposita tazzina. Chiudete per bene la pellicola, per non far fuoriuscire l’uovo.
- Portate ad ebollizione dell’acqua. Appena inizia a bollire immergete le uova avvolte nella pellicola. Lasciate cuocere per 5-6 min.
- Con l’aiuto di un coppa pasta impiattate gli spinaci, aggiungete l’uovo, una spolverizzata di noce moscata o del pepe, e del formaggio a scaglie. Servite.
Cosa sapere su Spinaci con uovo in camicia
Le uova in camicia e spinaci sono un delizioso secondo piatto, facile e veloce, economico e gustoso.
Perfette per un pranzo o una cena da preparare in poco tempo, con ingredienti semplici e genuini.
Gli spinaci sono famosi per essere ricchi di ferro e tra le verdure più ricche di proteine. Se vi state chiedendo quanti grammi utilizzare nella ricetta, sappiate che i grammi sono solo indicativi, ma potete utilizzare quanti grammi volete. Le verdure, infatti, avendo pochissime calorie, possono essere mangiate in grandi quantità.
Ma come si fa l’uovo in camicia?
Nella preparazione della ricetta scoprirai un modo completamente nuovo per cuocere l’uovo in camicia. Molti trovano difficoltà nel cuocere l’uovo creando un vortice, così ho deciso di riportarvi una ricetta vista online tempo fa, che mi aveva particolarmente colpito. L’uovo in camicia avvolto nella pellicola, attenzione però ad acquistare una adatta per la cottura, ti consiglio quella per microonde.
Condividi su: