Procedimento ricetta
Spinacine fatte in casa
- In un frullatore metti il petto di pollo, gli spinaci in foglie, aglio tritato, mix di spezie e la farina. Frulla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Con l’impasto ottenuto crea dei burger e poi crea un foro centrale in modo da ottenere la forma di una ciambellina.
- Frulla i flakes con olio, sale e pepe per 5 secondi. L’obiettivo è ottenere una panatura non troppo fine.
- Impana le ciambelline prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura di flakes.
- Sistema le ciambelline in una teglia foderata con carta forno o in friggitrice ad aria (utilizzo comunque la carta forno). Cuoci a 180° per 15/20 min, finchè non saranno dorate.
- Servi le spinacine fatte in casa con una salsa a piacere, io ho creato la mia salsina preferita con yogurt greco e senape. Guarda qui la ricetta.
Cosa sapere su Spinacine fatte in casa
Quando si pensa alle ciambelle, la prima cosa che viene in mente sono delle ciambelline morbide e cioccolatose. Tuttavia, se ami il pollo e le ciambelle allo stesso tempo, allora devi assolutamente provare le ciambelle di pollo!
Quelle che vedi non sono nient’altro che delle spinacine fatte in casa, in una versione super crispy e davvero wow! Immagina di presentare questo piatto ai tuoi ospiti, impazziranno!
Le ciambelle di pollo sono un popolare cibo da strada disponibile in molte delle principali città dell’India. Così puoi mangiare le tue spinacine mentre passeggi o se sei al lavoro, senza la necessità di doverti sedere a tavola e utilizzare le posate, geniale no?!
Cosa sono le ciambelle di pollo?
Le classiche ciambelle di pollo sono una combinazione perfetta di pollo e mix di spezie (curcuma, paprika, coriandolo, zenzero).
In questa ricetta ho semplicemente “italianizzato” uno street food indiano, rendendolo perfetto per il nostro palato. Il pollo tritato viene miscelato con spinaci e spezie.
Un piatto che farà impazzire sia i bambini che gli adulti. Puoi servirlo come antipasto o anche come pranzo al sacco.
Come trasformare le spinacine in ciambelle?
Se pensi che trasformare queste spinacine fatte in casa in ciambelle sia complicato, posso assicurarti che è molto più semplice di ciò che pensi.
Nessuno stampo, nessuno strumento particolare, ciò che ti servirà sono solo le tue mani!
Una volta ottenuto il mix di pollo tritato, spinaci e spezie, non dovrai far altro che creare delle polpette, schiacciarle per ottenere una forma tipo burger e poi premere con il dito nel centro in modo da creare un buco.
Facile no?!
Spinacine senza glutine
Se ti dicessi che queste spinacine fatte in casa oltre che ad essere buonissime e super croccanti sono anche senza glutine?
Tutto dipende dagli ingredienti che andrai ad utilizzare, per delle spinacine senza glutine ti consiglio di fare attenzione e accertarti che sia flakes che la farina d’avena siano gluten free.
Questi ingredienti sono naturalmente senza glutine, ma vengono generalmente impacchettati in stabilimenti con altri cereali che potrebbero contenere glutine.
Ingredienti e sostitutivi
- Pollo: quel che ti servirà sono delle semplici fettine di petto di pollo, petto di pollo intero oppure striscioline di pollo. Se non ami il pollo, puoi usare un’altro tipo di carne.
- Spinaci: il consiglio è quello di utilizzare delle verdure in foglia, quindi niente di congelato. Sentiti libera di usare anche il basilico, la menta, le bietole..
- Farina d’avena: la farina d’avena funge da addensante. Puoi sostituirlo con del pangrattato o della classica farina (integrale e non)
- Spezie: sfiziati con ciò che ami. Io ho usato il mio mix di spezie preso da Dubai con curcuma e lemon dry, a cui ho aggiunto sale e pepe.
- Flakes: io utilizzo i flakes di quinoa però puoi utilizzare anche i classici cornflakes.
- Uova: le uova servono per far aderire la panatura alla ciambella. Se non ami le uova o non puoi mangiarle, usa del latte vegetale.
Come accompagnare le spinacine fatte in casa?
Adoro le spinacine e di solito le accompagno con una salsa, un contorno di verdure e un’insalata. Ecco qualche idea:
Condividi su: