Procedimento ricetta
Strudel con pasta fillo
- Pulisci le fragole e tagliale a pezzetti.
- Spennella ogni foglio di pasta fillo con del latte d’avena e sovrapponili uno sull’altro.
- In una ciotola amalgama il formaggio cremoso, lo sciroppo d’acero e il cocco grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Distribuisci la crema al formaggio e cocco al centro della pasta sfoglia e guarnisci con le fragole tagliate a pezzettini.
- Richiudi verso il centro la pasta fillo in modo da sigillare per bene lo strudel.
- Crea dei tagli in diagonale sulla superficie e spennella con lo sciroppo d’acero.
- Inforna in forno ventilato per 20 min a 160°
- Lascia raffreddare.
Cosa sapere su Strudel con pasta fillo
Anche tu ami lo strudel ma sei stanca della classica versione con le mele? Ecco la mia versione con le fragole, un’esplosione di sapori in una consistenza unica donata dallo speciale “rotolo” (non a caso “strudel” vuol dire proprio “vortice”). Questo dolce si prepara in pochi minuti, cuoce in meno di mezz’ora e ci farà fare un figurone in qualsiasi occasione.
In questa ricetta ho utilizzato una pasta diversa rispetto alla classica pasta sfoglia: la pasta fillo! Il motivo è che proprio grazie a questo ingrediente questa ricetta può essere definita light al 100%, e scopriamo subito il perché.
La pasta fillo (nome derivante dal greco phyllo che vuol dire “foglia”) è una pasta molto sottile, proprio come una foglia, appunto! È preparata in sottilissimi fogli separati e gli ingredienti utilizzati sono principalmente acqua e farina, è una pasta un po’ difficile da lavorare perché come già detto è secca e molto sottile., autatevi quindi con le mani leggermente unte o bagnate. È una delle paste meno caloriche sul mercato, grazie anche all’assenza del burro tra gli ingredienti principali. Questa caratteristica rende la pasta fillo perfetta per le diete dimagranti di chi non vuol rinunciare al gusto!
Come si conserva la pasta fillo?
Si conserva in frigo e nella sua confezione e una volta aperta dovete aver cura di riporla coprendola bene altrimenti si secca.
Benefici della fragola
Con l’arrivo della Primavera, una vera amante della frutta pensa soltanto ad una cosa: fragole! Il periodo migliore per gustarle sono i mesi di aprile e maggio, che si rivelano i mesi perfetti per preparare lo strudel con le fragole!
Ricche di vitamina A, vitamine B e vitamina C, contengono pochissime calorie grazie all’elevato contenuto di acqua presente al loro interno. Ma non solo! Contengono anche buone quantità di ferro, fosforo e calcio, e hanno proprietà depurative e diuretiche.
Non tutti inoltre sanno che le fragole contengono anche xilitolo, quella sostanza (tanto osannata nelle pubblicità delle gomme da masticare) che aiuta a prevenire alitosi e formazione della placca dentale.
Come conservare lo strudel alle fragole
Se vi capita di avere degli avanzi, il modo migliore per conservare lo strudel è in frigorifero. Puoi riscaldarlo a 180°C per circa 8-10 minuti.
Condividi su: