Procedimento ricetta
Strudel di mele versione light
- Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a pezzetti piccoli.
- Trasferite in padella, aggiungete il succo di limone,lo zucchero di cannae un mestolo d’acqua. Lasciate cuocere per 20 min circa finchè non saranno morbide.
- Aggiungete alle mele l’uvetta, la cannella e i pinoli e mescolate.
- In una tazza diluite il latte con acqua.
- Tagliate in tre parti i fogli di pasta fillo. spennellate ogni foglio con acqua e latte.
- Aggiungete il ripieno di mele e uvetta con un cucchiaio su un estremità, chiudete i due lati più corti e arrotolate. Disponeteli in una teglia uno accanto all’altro.
- Infornate a 180 °Ce fate cuocere per 10-15 minuti.
Cosa sapere su Strudel di mele versione light
Anche tu ami lo strudel di mele? Come resistere al sapore prelibato di questo dolce tipico del Trentino ormai diffuso in tutto il mondo? Un’esplosione di sapori in una consistenza unica donata dallo speciale “rotolo” (non a caso “strudel” vuol dire proprio “vortice”) di pasta ripieno di mele, uvetta e pinoli.
Come hai notato in questa ricetta ho utilizzato una pasta diversa rispetto alla classica pasta sfoglia: la pasta fillo! Il motivo è che proprio grazie a questo ingrediente questa ricetta può essere definita light al 100%, e scopriamo subito il perché.
La pasta fillo (nome derivante dal greco phyllo che vuol dire “foglia”) è una pasta molto sottile, proprio come una foglia, appunto! È preparata in sottilissimi fogli separati e gli ingredienti utilizzati sono principalmente acqua e farina. Una delle paste meno caloriche sul mercato, grazie anche all’assenza del burro tra gli ingredienti principali. Questa caratteristica rende la pasta fillo perfetta per le diete dimagranti di chi non vuol rinunciare al gusto!
Per quanto riguarda le mele invece, ho utilizzato le mele Val Venosta, la massima espressione della bontà delle mele dell’Alto Adige, che hanno regalato a questo strudel speciale un sapore a dir poco superlativo!
Sembra quasi scontato dirlo, ma fa sempre bene precisare che le mele possiedono innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Del resto il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è stato inventato per caso! Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C e fibre, che favoriscono il benessere intestinale. Inoltre è composta per più dell’80% di acqua, rivelandosi sempre uno spuntino ottimo per spezzare la fame senza appesantire. Ti sei mai chiesta perché l’immagine della mela è sempre associata ai dentifrici? Questo grazie al fluoro, elemento indispensabile per la salute dei denti, poiché in grado di rinforzare lo smalto!
Ti è piaciuta la ricetta per preparare lo strudel di mele light? Votala con il numero di stelle che ritieni più opportuno e fammi sapere che ne pensi sui miei canali social di Instagram e Facebook! Se vuoi provare altri dolci light con le mele, ecco altre due ricette da provare assolutamente:
Muffin alle mele light
Torta di mele e yogurt greco
Condividi su: