Procedimento ricetta
Sushi Vegano con zucchine
- Lava il riso per sushi sotto acqua corrente finchè l’acqua non diventa limpida.
- Trasferisci il riso in acqua (per 1 tazza di riso, 1 tazza di acqua) a fuoco medio/basso finchè non sarà cotto. Leggi il tempo sulla confezione.
- Una volta che il riso è cotto, trasferiscilo immediatamente in una ciotola capiente e irrorarlo uniformemente con l’aceto di riso e la salsa di soia. Mescola con una spatola delicatamente.
- Taglia l’avocado a metà, estrai la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e taglialo a fette.
- Pela le carote e tagliale a stick sottili.
- Lava le zucchine, taglia le estremità e affettate per lungo a fette molto sottili aiutandovi con un pelapatate o un mandolino.
- Stendi della pellicola su un piano. Disponi le fettine di zucchine sottili leggermente sovrapposte, continuando fino ad ottenere una striscia abbastanza lunga per ricavarne 2 rotoli.
- Aggiungi del sale, lascia riposare 5 min, dopo di che asciuga l’acqua in eccesso con della carta assorbente.
- Adagiare sopra il riso per sushi. Copri tutta la superficie aiutandoti con le mani, rigorosamente bagnate!!!
- Disponi le carote a stick e l’avocado a fette al centro.
- Inizia ad arrotolare, assicurandoti di tenere il rotolo ben stretto e premendo delicatamente con le dita fino in fondo fino a raggiungere la fine. Fare attenzione a non spremere il ripieno del rotolo.
- Una volta che il rotolo è pronto, copri con pellicola e conserva in frigorifero per 15 minuti per farlo rassodare. Taglia con un coltello affilato ottenendo dei rolls di circa 2 cm.
- Servi accompagnando con salsa di soia o/e wasabi, oppure conservare in frigorifero per un massimo di 3 ore e servire più tardi.
Cosa sapere su Sushi Vegano con zucchine
Fresco e super croccante, ricco di verdure e riso. Prepara questi fantastici involtini di sushi vegano con zucchine per un delizioso pranzo o antipasto. Perfetto per intrattenere gli ospiti!
Questo freschissimo “sushi” vegano con zucchine è facile da preparare e contiene verdure fresche e semplici, tra cui carote e avocado . Per prepararlo hai solo bisogno di 5 ingredienti e 15 minuti di preparazione per gustare le verdure di tutti i giorni in maniera fresca ed elegante!
Il “sushi” di zucchine è una nuova versione divertente del sushi tradizionale che presenta zucchine invece di alghe (che io personalmente non amo!).
Come fare il sushi vegano di zucchine
La tecnica è molto simile al tradizionale sushi giapponese. Al posto dell’alga nori è sufficiente disporre le fettine di zucchine sottili leggermente sovrapposte tra loro, continuando fino ad ottenere una striscia abbastanza lunga da poterne ricavare 2 rotoli. Considera un paio di cm in più per lato, poiché i bordi verranno tagliati per garantire che tutti i rotoli siano uniformi.
Puoi usare qualsiasi verdura fresca ed erbe aromatiche a tua scelta per farcire gli involtini di zucchine. Ho usato avocado, carote e scorza di limone, ma puoi aggiungere peperoni, pomodori, menta, basilico…sfiziati con ciò che più ti piace!
Una volta disposti tutti gli ingredienti sopra le zucchine, è il momento di arrotolarle usando la stessa tecnica del sushi giapponese. Se hai il set per sushi bene, altrimenti aiutati con la pellicola!
Questi involtini di sushi vegan con zucchine sono ottimi accompagnati da salsa di soia e wasabi.
Ingredienti e sostituzioni
- Riso per sushi: puoi utilizzare del riso basmati o la quinoa! Ti sconsiglio il riso venere o riso senza amido.
- Aceto di riso e salsa di soia – Per dare un sapore più ricco al riso utilizza questi due ingredienti oppure semplice aceto, sale, pepe e succo di limone. NO olio, altrimenti il riso si sgrana.
- Zucchine : non vuoi mangiare le zucchine crude? Utilizza del cetriolo.
- Carote e avocado – per il ripieno ho optato per queste due verdure ma puoi utilizzare cosa preferisci: ravanelli, cetrioli, peperoni, basilico, menta… oppure per una versione NO vegan salmone o tonno!
Conservazione
Se conservati in un contenitore ermetico in frigorifero puoi tenerli in frigo fino a 3 giorni.
Altre ricette con verdure da provare:
- Insalata di farro con verdure
- Riso venere con verdure, crema di piselli e pinoli tostati
- Farinata di ceci con verdure
- Omelette con verdure
Condividi su: