Procedimento ricetta
Tagliolini cicerchia e funghi cardoncelli
- Mettete la cicerchia a bagno 12 ore in acqua. Sciacquate la cicerchia sotto acqua corrente, dopo di che mettetela in una pentola con acqua fredda e cuocete a fuoco moderato, quando l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma e coprite con un coperchio; cuocete per 2 ore/2 ore e mezza, salate quasi fine cottura.
- Pulite i funghi cardoncelli eliminando la parte più esterna e sporca del gambo, tagliarli a pezzi e lavarli sotto acqua corrente.
- In una padella cuocete i funghi con aglio e olio, senza soffriggerli precedentemente; cuoci a fuoco medio/basso finché non avranno cacciato via tutta l’acqua.
- Cuocete i tagliolini in acqua salata per pochi minuti, trasferite la cicerchia nella padella con i funghi, dopo aver eliminato l’aglio.
- Scolate i tagliolini e fateli saltare in padella, impiattate e servite.
Cosa sapere su Tagliolini cicerchia e funghi cardoncelli
Piatto dietetico ma tradizionale pugliese? Eccolo qui, più tradizionale dei tagliolini fatta in casa con funghi cardoncelli e cicerchia non si può, ma probabilmente se non siete pugliesi vi starete chiedendo cos’è questa cicerchia. Questo legume dal sapore simile alle fave e ai piselli, in Puglia, soprattutto sulla Murgia è molto amato, soprattutto in inverno, anche se mia nonna dice che un piatto di cicerchia senza olio fritto non ha sapore, ma fidatevi che è buonissimo anche così soprattutto se accompagnato dai funghi cardoncelli.
Condividi su: