Procedimento ricetta
Tagliolini con radicchio, funghi e stracchino
- Eliminate la parte dura del radicchio e le due foglie esterne. Tritatelo grossolanamente con un coltello e lasciatelo in acqua ghiacciata per 30 min. In questo modo andrete ad eliminare l’amarognolo.
- Pulite e lavate i funghi eliminando la parte terrosa. Tagliateli a fettine e cuocete in padella con olio e aglio (mettete tutto insieme per evitare che soffrigga) a fuoco basso, finchè l’acqua rilasciata dai funghi non evapora.
- Quando i funghi saranno quasi cotti, unite il radicchio, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 min girando di tanto in tanto!
- Cuocete i tagliolini in acqua salata.
- Scolate la pasta lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura, versatela nella padella, unite lo stracchino e amalgamate bene il tutto aggiungendo l’acqua di cottura se necessario.
- Impiattate e servite!
Cosa sapere su Tagliolini con radicchio, funghi e stracchino
I tagliolini con radicchio e funghi sono semplicissimi da preparare e la ricetta è anche molto ma molto facile. Se non amate il radicchio perchè troppo amaro vi svelo un segreto, vi basterà lasciarlo in ammollo in acqua fredda per 30 min e l’amaro diminuirà drasticamente! In più il radicchio tende ad addolcirsi se accompagnato ad un formaggio delicato e cremoso come lo stracchino. Ad accompagnare il tutto dei funghi, io ho optato per dei cardoncelli, tipici della mia terra, ma volendo si possono sostituire con dei fantastici porcini.
Condividi su: