Procedimento ricetta
Timballo di riso al forno con salmone
- Prima di dirti come realizzare il timballo di riso al forno con salmone, ti anticipo che per la realizzazione della ricetta non ho utilizzato il brodo di pesce, ma per renderlo ancor più saporito ti consiglio di utilizzarlo.
- Porta ad ebollizione 1 l di acqua leggermente salata e aggiungi il riso. Mescola di tanto fino al completo assorbimento dell’acqua.
- Nel frattempo elimina lische e pelle dal filetto di salmone e lavalo sotto acqua fredda. Taglialo a pezzetti piccoli.
- Aggiungi al riso cotto l’erba cipollina tritata, zenzero tritato, scorza di limone grattugiata e una macinata di pepe. Amalgama bene il tutto.
- Taglia il limone a fette di mezzo cm, tagliando solo alcune fette a metà.
- Disponi le fette sul fondo di una pirofila da plumcake foderata con carta forno. Trasferisci metà del riso, aggiungi al centro il salmone e ricopri con l’altra metà del riso.
- Cuoci il timballo di riso al forno con salmone in forno ventilato, a 180° C, per circa 20 minuti.
- Attendi che si intiepidisca per circa 20 min e poi capovolgi il tutto su un vassoio da portata.
Cosa sapere su Timballo di riso al forno con salmone
Il timballo di riso al forno con salmone è una ricetta facilissima da preparare e bellissima da servire! La ricetta ideale da preparare per occasioni speciali come Vigilia di Natale o pranzo domenicale. Per questa ricetta puoi scegliere se utilizzare il brodo di pesce oppure no, in modo da renderlo ancora più saporito. Il limone, lo zenzero e l’erba cipollina rendono questo piatto super fresco e leggero, contrastando il sapore forte del salmone.
Non dovrai cercare primi senza glutine, senza lattosio e senza uova! Il timballo di riso al forno con salmone è adatto proprio a tutti (tranne ai vegetariani ovviamente). Inoltre questa ricetta è perfetta per chi vuole un primo leggero e altamente digeribile, per evitare di provare quella classica sensazione di gonfiore a fine pasto.
Il timballo di riso al forno con salmone può rivelarsi una ricetta perfetta per le grandi abbuffate, non solo grazie allo speciale impiattamento realizzato con le fette di limone, ma soprattutto grazie all’esplosione di gusto donata dall’unione tra il sapore del limone, dello zenzero e del salmone.
E non ne gioverai soltanto per il gusto e per la leggerezza del piatto, ma anche per le fantastiche proprietà degli ingredienti utilizzati! Il salmone ad esempio è ricco di acidi grassi omega-3, sali minerali e vitamine B, tra cui la B6 che aiuta il funzionamento delle funzioni cerebrali e la vitamina B3 (o niacina), che favorisce la circolazione, protegge la cute e aiuta nella digestione. Il salmone è sempre stato un abbinamento efficace con il riso, ragion per cui si è rivelato un ingrediente perfetto per questa ricetta per preparare il timballo di riso.
Le proprietà dello zenzero sono ormai conosciute, dal momento che negli ultimi anni se ne parla davvero ovunque e sono sempre di più gli studi che ne dimostrano gli innumerevoli benefici. Lo zenzero aiuta a sentirsi meno gonfi, riduce i livelli di zucchero nel sangue, calma la nausea, aiuta nella perdita di peso (perché favorisce l’efficienza del metabolismo) e migliora la digestione. Niente di meglio per aiutare contro quelle fastidiose sensazioni di gonfiore che proviamo tendenzialmente dopo pasti importanti come la cena di Natale! Inoltre lo zenzero aiuta a prevenire le infiammazioni ed ha un alto contenuto di vitamina C.
Quali sono invece le proprietà e i benefici del limone? I limoni sono ricchi di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Ecco perché, insieme allo zenzero, durante l’inverno si rivelano sempre fedeli alleati contro il raffreddore e gli altri sintomi influenzali. Ottima notizia per chi segue diete ipocaloriche: anche il limone facilita la perdita di peso e aiuta durante la digestione, oltre ad aiutare a disintossicare l’organismo. Attenzione però a chi soffre di gastrite! Lo zenzero e il limone essendo acidi, possono causare un leggero bruciore di stomaco. Ecco perché il consiglio è sempre quello di non abusarne!
L’erba cipollina, invece, è una pianta aromatica utilizzata maggiormente nella cucina nordica. Come l’aglio, la cipolla e i porri, sicuramente più utilizzati in Italia, anche l’erba cipollina ha un gusto decisamente particolare e non sempre gradito anche se più leggero e delicato. Anche l’erba cipollina è consigliata per durate le diete disintossicanti e depurative, poiché in grado di favorire il ripristino della regolarità intestinale.
Come vedi quindi, sono stata molto attenta a scegliere ingredienti che saranno in grado di dar vita ad un piatto delizioso e saziante, ma che non appesantisca troppo, “privilegio” quasi raro durante pranzi e cene importanti. Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei canali social di Instagram e Facebook. Se hai apprezzato il timballo di riso al forno con salmone, sicuramente apprezzerai anche il timballo di melanzane. Da provare assolutamente!
Condividi su: