Procedimento ricetta
Timballo di riso con melanzane e mozzarella
- Tagliate la melanzana a fettine di mezzo centimetro circa. Salate e lasciate riposare per 30 min, dopo di che tamponate con un foglio di carta assorbente.
- Disponetele su una teglia foderata con carta forno. Salate da entrambi i lati. Oliate con un cucchiaio di olio. Infornate in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa.
- In una casseruola mettete uno spicchio di aglio e i pomodorini pelati a pezzetti. Salate, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti.
- Cuocete il riso in acqua salata.
- Scolate ed unite il sugo di pomodoro. Amalgamate per bene.
- Trasferite metà del riso in una teglia 25 × 15. Aggiungete le melanzane cotte in forno e coprite con la mozzarella tagliata a pezzetti. Aggiungete l’altra metà del riso. Spolverizzate con il formaggio grattugiato.
- Cuocere a forno ventilato a 180° per 30 min.
- Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti ed impiattate.
Cosa sapere su Timballo di riso con melanzane e mozzarella
Il Timballo di riso con melanzane e mozzarella è un piatto semplicissimo. Una ricetta facile e fresca, che si prepara con con pochissimi ingredienti.
Un perfetto protagonista di cene estive tra amici o parenti, è un’idea furba che mi permette di preparare il primo principale in maniera anticipata anche di un giorno. Il timballo di riso con melanzane e mozzarella, infatti, può essere preparato il giorno prima, senza perdere gusto, in modo tale che possiate dedicare il tempo giusto ad altre pietanze.
Il timballo di riso è un piatto tradizionale molto ricco che ha numerose varianti regionali, soprattutto napoletane e siciliane. Nel napoletano in particolare, questa preparazione viene chiamata sartù di riso mentre in Sicilia, oltre a quello di riso, è molto diffuso il timballo di anelletti al forno, tipico palermitano.
Ma secondo voi, potevo non darvi la mia versione del timballo di riso con melanzane e mozzarella? Una ricetta light che prevede l’utilizzo di melanzane grigliate, riso, pomodoro e mozzarella.
Il segreto per un perfetto timballo di riso con melanzane e mozzarella sta nelle melanzane. Mi raccomando allo spessore che non deve essere inferiore al mezzo cm. In caso contrario rischiereste di avere una “cosina” secca e per niente gustosa in mezzo al vostro timballo!
Condividi su: