Procedimento ricetta
Torta cioccolato e fragole
- Monta gli albumi freddi a neve.
- Mescola gli ingredienti in polvere (farina, lievito, zucchero e cacao).
- In una ciotola a parte mescola yogurt e acqua fino ad ottenere una consistenza omogenea e piuttosto liquida.
- Unisci gli ingredienti liquidi ai solidi e amalgama bene il tutto.
- Incorpora pian piano gli albumi montati a neve.
- Trasferisci l’impasto spumoso in una teglia 20×20 o 25×15 foderata con carta forno.
- Inforna in forno statico 180° per 30/35 min.
- Prima di togliere la torta dal forno fai la prova stecchino (infilza la torta con uno stuzzicadenti, estrailo e verifica che sia asciutto e che non ci sia impasto). Se non c’è impasto vuol dire che la torta è pronta e si può sfornare.
- Lasciala raffreddare.
- Nel frattempo lava le fragole, elimina le foglioline e tagliale a rondelle di mezzo cm.
- Riscalda in microonde la crema alla nocciola.
- Spalma la crema sulla torta.
- Aggiungi le fragole.
- Se vuoi, solo per estetica, puoi aggiungere un po’ di cocco grattugiato.
Cosa sapere su Torta cioccolato e fragole
Vuoi realizzare una torta cioccolato e fragole semplicissima da preparare e perfetta per ogni occasione, come un compleanno o una cenetta romantica? In questa pagina troverai la ricetta completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno e le foto di ogni passaggio! Nelle prossime righe invece, leggerai tutto ciò che devi sapere sulla torta con cioccolato e fragole, dalle proprietà degli ingredienti alle curiosità sulla ricetta!
Bene, innanzitutto partirei da una premessa: se mi conosci già, saprai sicuramente che amo rivisitare ricette tradizionali e famose in tutto il mondo, facendo alcune modifiche sugli ingredienti e sulla preparazione, per dar vita ad un piatto incredibilmente buono ma allo stesso tempo salutare.
Ovviamente per quanto riguarda il sapore, non servono troppe descrizioni per convincerti che il mix di sapori generato dall’abbinamento fragole e cioccolato sia uno dei migliori in assoluto per quanto riguarda il mondo dei dolci. Il cocco grattugiato inserito alla fine inoltre, si rivela un’ottima scelta, sia per quanto riguarda l’aspetto della torta, sia per quanto riguarda il suo sapore. Attenzione: non utilizzare lo zucchero a velo! Non solo è poco salutare, ma esistono tantissime altre alternative altrettanto gustose ma salutari, come il cocco grattugiato che ti ho consigliato.
A rendere la torta ancora più squisita, anche la crema di nocciole gioca un ruolo fondamentale! Ovviamente il consiglio è quello di scegliere una crema alle nocciole con poche kcal, come la crema alla nocciola Novi (Per gli intolleranti, consiglio la crema Rigoni di Asiago senza lattosio). Questa crema si rivelerà un ottimo “trucchetto” per far aderire maggiormente le fragole alla torta.
Inoltre anche senza burro e tuorli, potrai ottenere un livello di morbidezza che neanche immagini, ed è proprio questo uno degli aspetti che rende questa ricetta della torta cioccolato e fragole diversa dalle altre che troverai sul web.
Ma come sono riuscita a raggiungere questo livello di morbidezza e gusto, anche senza gli ingredienti per molti considerati “essenziali”? Scopriamolo subito!
La prima cosa che mi sono chiesta quando ho pensato di realizzare questa torta fragole e cioccolato è stata: perché utilizzare ingredienti grassi come burro e olio, quando posso utilizzare lo yogurt greco?
In questo modo la torta ha una quantità maggiore di proteine, e allo stesso tempo anche molte meno kcal, che sono soltanto 225 per porzione. Sei intollerante al lattosio e non puoi utilizzare lo yogurt greco? Nessun problema: puoi sostituirlo con lo yogurt di soia! Ti assicuro che non troverai alcuna differenza nel sapore.
E per quanto riguarda la morbidezza? Come ho già anticipato, per questa ricetta non mi sono serviti i tuorli, perché mi è bastato montare gli albumi “a neve”, come mostrato in foto! Evitando i tuorli, ho così abbassato ulteriormente la quantità di calorie presenti nella torta cioccolato e fragole, mantenendo comunque un ottimo contenuto proteico.
“Ma come faccio ad utilizzare solo gli albumi senza buttare i tuorli?” In questo caso la soluzione principale secondo me è sempre una: albumi in bottiglia o in cartone!
Ma non sono soltanto le modifiche che ho fatto a questa torta con cioccolato e fragole a renderla più salutare. Anche gli ingredienti principali utilizzati in questa ricetta vantano numerose proprietà benefiche.
Cacao amaro proprietà
Sapevi che il cacao è stato importato in Europa da niente meno che Cristoforo Colombo? Ebbene sì, a quest’uomo non dobbiamo attribuire solo il merito di aver scoperto l’America, ma anche quello di averci fatto conoscere una degli ingredienti prediletti nel mondo dei dolci.
Il cacao però non è solo una di quelle bontà che piacciono davvero a tutti, ma è anche un alimento decisamente sano (a differenza di quello che potrebbero pensare in molti) se assunto nelle giuste quantità! Il cacao contiene proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B! Consigliato agli sportivi, grazie al suo alto valore energetico e spesso consigliato contro la depressione e l’ansia, grazie alla presenza di serotonina e tiramina. Il cacao amaro in questa speciale torta cioccolato e fragole si è dunque rivelato un alimento salutare, oltre che gustoso!
Benefici della fragola
Con l’arrivo della Primavera, una vera amante della frutta pensa soltanto ad una cosa: fragole! Il periodo migliore per gustarle sono i mesi di aprile e maggio, che si rivelano i mesi perfetti per preparare la torta fragole e cioccolato.
Ricche di vitamina A, vitamine B e vitamina C, contengono pochissime calorie grazie all’elevato contenuto di acqua presente al loro interno. Ma non solo! Contengono anche buone quantità di ferro, fosforo e calcio, e hanno proprietà depurative e diuretiche.
Non tutti inoltre sanno che le fragole contengono anche xilitolo, quella sostanza (tanto osannata nelle pubblicità delle gomme da masticare) che aiuta a prevenire alitosi e formazione della placca dentale.
Piccola curiosità: sapevi che sia il cacao che le fragole sono considerati alimenti afrodisiaci? Questa speciale proprietà fa della torta al cioccolato e fragole una ricetta perfetta da preparare per un’occasione romantica!
Benefici dello yogurt greco
Parliamo infine dei benefici dello yogurt greco, che come ho anticipato, ha contribuito a rendere questa torta sofficissima! Lo yogurt greco però vanta anche tantissime proprietà benefiche. Innanzitutto dona un piacevole senso di sazietà ed è allo stesso tempo un’ottima fonte di proteine, rivelandosi perfetto per chi è a dieta. È anche ricco di vitamine B e probiotici, che favoriscono la salute del colon.
Con un ottimo apporto di potassio inoltre, aiuta ad espellere i liquidi in eccesso. Grazie al suo gusto prelibato e alle sue notevoli proprietà benefiche, lo uso spesso sia in ricette dolci che salate! In questo caso sono davvero fiera di averlo scelto tra gli ingredienti principali della mia torta cioccolato e fragole!
Bene, spero che questa ricetta possa davvero piacere a te e agli ospiti a cui la farai assaggiare! Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook, dove troverai tantissime altre nuove ricette e curiosità sul mondo della cucina.
Se desideri provare altre ricette con il cioccolato e le fragole, puoi provare il mio plum-cake al cioccolato con farina di riso e latte di mandorla. In alternativa, ecco altre due ricette con le fragole perfette da gustare in primavera:
Condividi su: