Procedimento ricetta
Torta cioccolato e lamponi
- Preriscalda il forno a 180° e ungi una teglia da 20 cm di diametro (20×16 se rettangolare) con olio di cocco o olio d’oliva.
- In una ciotola, mescola l’avena, il cacao, la farina, la cannella, il lievito e il bicarbonato e zucchero di canna .
- In un contenitore separato, mescola l‘olio di cocco (o l’olio d’oliva) e gli albumi.
- Aggiungi lo yogurt e latte, mescola bene fino a quando non ci sono grumi.
- Incorpora gradualmente la miscela d’avena intervallata dal latte rimasto, mescola.
- Trasferire il composto sullo stampo, aggiungi la metà dei lamponi sulla torta e cuoci per circa 30 minuti.
- Per vedere se è cotta fate la prova stecchino. (Inserisci lo stuzzicadenti al centro della torta, se risulta pulito vorrà dire che la torta è cotta)
Lascia raffreddare, rimuovi dalla teglia e cospargi la torta al cioccolato con i lamponi.
Cosa sapere su Torta cioccolato e lamponi
La torta cioccolato e lamponi è un dolce non solo facilissimo da realizzare, ma anche leggero, gustoso e a basso contenuto calorico. Una torta light perfetta per la colazione!
Ho amato questo dessert dopo il primo assaggio, una torta super cioccolatosa che da di sano. La presenza delle more è essenziale in questo dolce, così come quello dell’avena.
Se non ami l’avena che dirti, questo dolce non è per te! Ma puoi provare i miei brownies light!
L’avena è un cereale che utilizzo tantissimo nella mia dieta, mi aiuta molto a mantenere quell’effetto “pancia piatta”. Grazie al suo alto contenuto di fibre, l’avena favorisce il transito intestinale e combatte la stitichezza. In questo modo, elimina dal nostro corpo le tossine e i grassi che ci fanno prendere peso.
I lamponi, invece, sono consigliati per le loro proprietà vitaminizzanti e antiossidanti. Forniscono all’organismo ottime quantità di vitamine , fibre e fruttosio, adatto anche ai diabetici.
Puoi sostituire l’olio di cocco con l’olio d’oliva, nelle stesse quantità. Se non hai lo zucchero di canna puoi utilizzare lo zucchero di cocco oppure 60 g di miele. Invece del latte d’avena, puoi utilizzare il latte classico. Invece della farina di riso, puoi utilizzare quella d’avena (o la 00, ma andresti a modificare tutti i valori nutrizionali).
Condividi su: