Procedimento ricetta
Torta di pane al cioccolato
- Spezzetta il pane in piccoli pezzi, aggiungi il latte di mandorla e lascia in ammollo per almeno 2 ore (meglio ancora se per tutta la notte).
- Trita grossolanamente il cioccolato fondente e metà delle nocciole.
- Pela e taglia a pezzetti la pera.
- Aggiungi il trito al pane, unisci lo sciroppo d’acero, la cannella, le pere, il cacao e le nocciole intere.
- Mescola per bene ed inforna in forno statico preriscaldato a 160° per 1 ora e mezza.
- Sforna la torta di pane al cioccolato e lascia riposare finchè non sarà tiepida o fredda.
Hai dei dubbi o domande? Leggi in fondo alla pagina nella sezione “Cosa sapere…”
Cosa sapere su Torta di pane al cioccolato
Semplice e golosa, questa è la mia torta di pane al cioccolato (estremamente) facile con pane di Altamura lasciato in ammollo nel latte di mandorle e poi arricchito da pere, cacao e nocciole. Una torta al cioccolato senza uova che verranno sostituite con il latte di mandorle. La superficie sarà croccante mentre il ripieno morbido e umido grazie alla succosità della pera. Il vantaggio aggiuntivo è che è facilissima da realizzare!
Torta di pane raffermo
La torta di pane è un dolce povero, ma davvero buono. Veniva preparata in moltissime regioni italiane con il pane raffermo avanzato, frutta secca e uva passa. Ingredienti facili da trovare in dispenda, soprattutto durante le feste.
Non esiste una vera e propria ricetta, ognuno la prepara con gli ingredienti che ha in casa.
Per mia ricetta della torta di pane raffermo ho utilizzato il pane di Altamura, tipico della mia città. Il Pane di Altamura si presenta nella tradizionale forma accavallata. La crosta ha uno spessore di 3 mm e la mollica è soffice, di colore giallo paglierino e con alveolazione omogenea. Considerato tra i 10 prodotti italiani più apprezzati nel mondo.
Torta al cioccolato light
Per rendere la torta cioccolatosa, ho utilizzato sia del cioccolato fondente che del cacao. Due ingredienti molto amari, contrastati dalla dolcezza dello sciroppo d’acero, della pera e del latte di mandorla.
La maggior parte delle torta di pane prevede l’utilizzo di ingredienti come burro e un quantitativo elevato di zucchero. Nella mia torta al cioccolato light lo zucchero è stato sostituito dallo sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’acero contiene meno calorie, ma più sostanze nutritive e risulta molto più salutare rispetto ad altri dolcificanti.
Il burro, invece, è completamente assente e non è stato sostituito con nessun grasso animale o vegetale.
Ecco la risposta ad alcune domande
Che tipologia di pane posso utilizzare? Qualsiasi! Il pane di Altamura ha un profumo ed una consistenza caratteristica, ma per preparare la torta di pane puoi utilizzare qualsiasi tipologia.
Posso eliminare le pere? – Assolutamente si! Ho utilizzato le pere perchè adoro l’accostamento pere e cioccolato, ma se non puoi mangiarle o proprio non ti piacciono puoi non metterle.
Come posso sostituire le nocciole? – Puoi sostituire le nocciole con mandorle, noci o pinoli o se sei allergica puoi ometterle. Ahimè…perderai un po’ di croccantezza, ma meglio di uno shock anafilattico!
Quanto tempo deve cuocere la torta di pane? – La cottura della mia torta di pane è di 1 ora e mezza. Lo so è un bel po! I tempi variano di ricetta a ricetta. Alcune torte di pane richiedono una cottura di 45 min, soprattutto se contengono uova.
Tempi e metodi di conservazione – Puoi conservare la torta di pane al cioccolato per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Che teglia posso utilizzare? – Puoi utilizzare una teglia rotonda da 22 cm = Teglia rettangolare 22 x 17 cm = Teglia quadrata 19,5 x 19,5 cm
Condividi su: