Procedimento ricetta
Torta di riso
- Taglia a metà il baccello di vaniglia ed estrai i semini all’interno.
- In una pentola metti il latte di soia con i semini di vaniglia, la bacca e zucchero. Quando arriva a bollore aggiungi il riso e abbassa la fiamma. Lascia cuocere per circa un ora, girando di tanto intanto. Non deve mai perdere il bollore.
- Spegni quando il riso si è completamente sfaldato diventando una crema. Lascia raffreddare.
- Monta le uova con uno sbattitore, aggiungi la crema di riso ormai fredda, le mandorle tritate, il succo e la buccia grattugiata d’arancia. Incorpora mescolando dal basso verso l’alto.
- Versa il tutto in una teglia del diametro di 24 cm foderata con carta forno.
- Cuoci in forno ben caldo a 180° per circa 50 minuti. La Torta di riso deve risultare umida alla prova stecchino ma non liquida.
- Lascia raffreddare prima di tagliarla e servirla.
Cosa sapere su Torta di riso
La torta di riso è una ricetta che mi ha colpito fin da subito per l’assenza di farina e lievito nella preparazione. È difficile immaginare una torta senza questi due ingredienti fondamentali, eppure proprio questo aspetto mi ha spinto a provare la ricetta. Ovviamente ho provato a cambiare alcuni gli ingredienti per rendere la ricetta più proteica e meno calorica.
Devo dire che sono davvero fiera del risultato ottenuto, perché la torta di riso non è soltanto semplicissima da preparare, ma è anche ricca di gusto. Ma come ho fatto ad ottenere una torta di riso ugualmente gustosa anche modificando degli ingredienti? Scopriamolo subito!
Partiamo dallo zucchero. Nella mia ricetta ho utilizzato lo zucchero di canna integrale. Lo zucchero di canna integrale è ricco di vitamine come potassio, calcio, zinco, fosforo, fluoro e magnesio. Ha molte meno calorie rispetto allo zucchero bianco e a quello di canna grezzo. Inoltre non subisce alcuna raffinazione chimica, rivelandosi più sano, ma allo stesso tempo caratterizzato da un sapore intenso. E il cambio della tipologia di zucchero utilizzato non è l’unica differenza! Ho anche dimezzato le dosi, rendendo la torta di riso dolce al punto giusto, ma senza esagerare (si sa, lo zucchero non fa mai bene se utilizzato in grandi quantità, soprattutto quando si è a dieta!).
Ho sostituito il riso classico (di solito per la torta di riso classica si utilizza il Vialone Nano) con del riso basmati integrale. Rispetto al riso comune, possiede un indice glicemico più basso e rende la torta particolarmente saporita, grazie al suo sapore intenso. Inoltre il riso basmati risulta molto più digeribile e aumenta il senso di sazietà grazie alle fibre che si gonfiano di acqua durante la cottura. È ricco di carboidrati ed è un importante fonte di potassio, che migliora il funzionamento dei muscoli e aiuta a regolare l’equilibrio della pressione arteriosa.
Per rendere la torta adatta anche agli intolleranti al lattosio, ho sostituito il latte vaccino con il latte di soia. Il latte di soia è più proteico delle bevande vegetali, molto meno grasso del latte vaccino e ha svariate proprietà. Ad esempio aiuta a tenere bassi i livelli di zucchero, favorisce la diuresi e l’espulsione dei liquidi, oltre ad essere altamente digeribile.
In più la ricetta originale prevede l’utilizzo dell’amaretto di Saronno che ho sostituito con del succo d’arancia, insieme a buccia d’arancia e vaniglia, per dare un tocco di dolcezza in più! Ho apprezzato davvero tanto l’utilizzo della vaniglia in questa ricetta non solo per il suo sapore delicato e unico, ma anche grazie alle proprietà benefiche di questo speciale baccello. Infatti la vaniglia ha proprietà antiossidanti e calmanti, ragion per cui è spesso consigliata per chi soffre di insonnia.
Ma da dove è nata questa speciale ricetta? La torta di riso è un dolce tipico della tradizione culinaria bolognese, dove è conosciuta comunemente come “torta degli addobbi”, dal nome della “Festa degli addobbi”, una festa istituita nel lontano 1470. In questa occasione era uso esporre drappi colorati sulle finestre delle parrocchie e i parrocchiani offrivano a vicini e conoscenti questa gustosa torta. Dopo più di 500 anni, la torta di riso continua ad essere un dolce amato in Emilia Romagna e in tutto il resto d’Italia!
Ti è piaciuta la mia ricetta per preparare la torta di riso e renderla più leggera e salutare? Non dimenticare di votarla e di seguirmi sui miei profili social di Facebook e Instagram per restare aggiornata su tantissime altre ricette e curiosità sul mondo della cucina light! Se vuoi divertirti a preparare altre torte gustose e al contempo salutari, ecco 3 delle mie ricette per torte preferite presenti sul sito!
Condividi su: