Procedimento ricetta
Torta di zucca light
- Taglia la zucca a pezzetti e trasferiscila in un frullatore.
- Una volta frullata la zucca, aggiungi all’interno del frullatore gli ingredienti liquidi come l’albume, il burro di cocco e il latte. Riaccendi il frullatore per altri 2 minuti.
- Ora non ti resta che aggiungere gli ingredienti solidi: farina di kamut e farina d’avena, zucchero di cocco e lievito.Riaccendi per altri 3 minuti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
- Una volta ottenuto l’impasto della torta di zucca, semplice e veloce da fare, non ci resta che trasferirlo in una teglia.
- Per la torta di zucca ho scelto una teglia per plumcake, ma potete scegliere qualsiasi altra forma, anche una tonda con diametro di 20 cm. Foderate la teglia con carta forno e trasferite l’impasto.
- Inforna in forno statico a 180° per 40 min. Prima di sfornare, verifica la cottura con la prova stecchino. Inserisci uno stecchino all’interno dell’impasto, se riemerge asciutto e non umido, vuol dire che la nostra preparazione è pronta e possiamo sfornarla. Al contrario, se sullo stecchino resta attacco dell’impasto umido significa che il tempo di cottura non è ancora terminato e che la torta richiede qualche minuto in piu di cottura.
- Avendo utilizzato il latte, il burro e lo zucchero di cocco, il sapore del cocco è molto presente nella torta di zucca, così ho deciso di decorarla con del cocco rapè. Se decidi di non utilizzare questi ingredienti e sostituirli, puoi anche omettere il cocco alla fine della ricetta.
Cosa sapere su Torta di zucca light
Anche a te è venuta voglia di torta di zucca? In autunno non c’è niente di meglio che preparare dolci con prodotti di stagione, quindi un bel plumcake alla zucca potrebbe soddisfare il tuo palato e stupire i tuoi ospiti. E sai qual è la parte più bella? Preparare la torta di zucca è semplicissimo! Ti basterà inserire gli ingredienti selezionati nel frullatore e inserire l’impasto nel forno. Se fino ad ora anche tu ti sei sentita negata per i dolci, adesso non avrai più scuse! Inoltre il bello di questa ricetta è che può essere considerata al 100% light, grazie alle incredibili proprietà degli ingredienti utilizzati. Ecco dunque tutti i benefici contenuti nella torta di zucca light.
Iniziamo ovviamente dall’ingrediente principale: la zucca. Povera di calorie ma molto nutriente allo stesso tempo, ha anche azione calmante e diuretica. Questo grazie all’alta percentuale di acqua e al basso livello di zuccheri. Ma i benefici della zucca non finiscono qui! Questo alimento contiene tanto carotene, che aiuta l’organismo a produrre vitamina A, che vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Se vuoi anche ridurre il livello di colesterolo, la zucca sarà tua alleata, grazie alla presenza di vitamina A, C, B1, calcio, potassio e fibre.
Passiamo ora al cocco, che in questa ricetta ho utilizzato in ben quattro forme: burro di cocco, latte di cocco, zucchero di cocco e scaglie di cocco alla fine. Perché questa scelta? Oltre al sapore inconfondibile e alla delicata dolcezza del frutto, sono innumerevoli i benefici del cocco, alimento purtroppo ancora non abbastanza diffuso in Italia, ma che è ricco di proprietà salutari. Infatti nonostante sia un alimento calorico, se consumato in quantità modeste, aiuterà il corretto funzionamento dell’intestino, grazie all’alto contenuto di fibre. Inoltre essendo ricco di acqua, aiuterà a far sentire più sazi e mantenere a bada gli attacchi di fame. Consumare cocco con attenzione si rivelerà sicuramente uno spuntino più salutare rispetto a uno snack! Puoi sostituire il burro di cocco con dell’olio d’oliva, lo zucchero di cocco con zucchero di canna e il latte di cocco con del latte di mandorla (preferibilmente), ma ovviamente il sapore potrebbe cambiare! Il burro di cocco e il latte di cocco sono tra l’altro perfetti per chi segue una dieta vegana.
Infine scopriamo perché ho scelto la farina di kamut. Decisamente più salutare rispetto alla classica farina 00 (che puoi comunque utilizzare come alternativa, anche se meno sana), la farina di Kamut è molto più digeribile ed è energetica in quanto ricca di selenio, zinco, vitamina E e magnesio.
Ti è piaciuta la mia torta di zucca? Prova il plumcake alla zucca e votala con il numero di stelle che ritieni più opportuno. Se anche tu ami la zucca e vuoi gustare anche piatti light salati che la utilizzano come ingrediente principale, ecco tre ricette da provare assolutamente:
Pollo con crema di zucca e funghi
Se ami le ricette light, seguimi sui miei profili social di Facebook e Instagram per restare aggiornata sulle mie nuove ricette e tante curiosità sul mondo della cucina light!
Condividi su: